Bagheria, intitolata a marcia antimafia Strada dei Valloni

Rievocazione marcia antimafia Casteldaccia-Bagheria 4

(foto: ANSA)

Si è svolta mercoledì 26 febbraio l’annuale marcia antimafia organizzata dal Centro Studi Pio La Torre sulla Strada dei Valloni, tra Bagheria e Casteldaccia. Lo scopo della manifestazione è quello di ricordare la marcia che ebbe luogo sulla SP88 trentuno anni fa come reazione ai numerosi omicidi di mafia avvenuti nei primi anni ’80. L’obiettivo di oggi è quello di riappropriarsi simbolicamente di una strada conosciuta come la via di fuga dei killer di “Cosa nostra”.

La Provincia Regionale di Palermo ha accolto la richiesta dell’associazione di intitolare il tratto di strada che si snoda tra i due Comuni alla “Marcia Antimafia 26/02/1983”. A tale proposito sono state scoperte due targhe commemorative, una alla periferia di Casteldaccia, all’inizio della strada provinciale, ed un’altra a Bagheria, all’innesto della stessa con via De Spuches.

In tantissimi hanno partecipato all’evento, ribadendo così la volontà del popolo siciliano di volersi liberare dai soprusi dei mafiosi e riaffermando, al contrario, i principi di giustizia e di legalità.

“La lotta alla mafia non è una battaglia che appartiene soltanto alle forze dell’ordine ma un impegno di cui tutti ormai non possono fare a meno”, ha detto il prefetto di Palermo, Francesca Cannizzo, intervenuta all’iniziativa. Tra i presenti anche il Vescovo di Monreale Salvatore Di Cristina e padre Michele Stabile, quest’ultimo tra i promotori, all’interno della Chiesa, della prima marcia del 1983. “L’importanza delle chiese locali – ha detto il presidente del centro studi Pio La Torre Vito Lo Monaco – che tra le prime allora fecero appello alle popolazioni perché si ribellassero, facendo così dell’antimafia sociale un percorso educativo”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...