A Polizzi Generosa il ricordo comune e sentito di Placido Rizzotto

rizzotto“Germogli di Speranza” è il titolo dato al 66° anniversario del sacrificio di Placido Rizzotto, che si celebrerà lunedì 10 marzo a Polizzi Generosa. Il programma della giornata sarà aperto alle 9.30 nel Feudo Verbumcaudo dalla cerimonia di consegna del vigneto, dedicato al sindacalista rapito e ucciso dalla mafia il 10 marzo del ’48. Solo nel 2009, a 61 anni dalla sua scomparsa, la polizia scientifica di Palermo è riuscita ad attribuirgli alcuni resti ossei ritrovati proprio nel posto in cui il suo cadavere venne gettato dal boss di Corleone Luciano Liggio.

Alle 10.30, invece, nell’aula consiliare del paese, avrà inizio il seminario che da il titolo alla manifestazione, al quale prenderanno parte numerosi testimoni dell’impegno antimafia. I saluti saranno affidati a Vincenzo Liarda, segretario della Camera del Lavoro di Polizzi Generosa; Baldassare Ingoglia, della Commissione Straordinaria Città di Polizzi Generosa; infine a Filippo Di Matteo, presidente del Consorzio “Sviluppo e Legalità”. Interventi che  introdurranno il dibattito con Lucio Guarino, direttore del Consorzio “Sviluppo e Legalità”; Francesco Galante, Salvo Giibino e Calogero Parisi, presidenti rispettivamente delle cooperative “Placido Rizzotto”, “Pio La Torre” e  “Lavoro e non solo”; Maurizio Pascucci, responsabile nazionale Arci dei  campi di lavoro “Liberarci dalle spine”; Lucio Monte, responsabile  tecnico dell’Istituto Regionale per gli Oli e il Vino; Elio Sanfilippo, presidente della “Lega Coop Sicilia”; Salvatore Tripi, segretario regionale  Cgil-Flai  Sicilia.

Concluderanno la giornata Giuseppe Lumia, della Commissione Nazionale Antimafia; Dario Cartabellotta, assessore regionale alle Risorse Agricole e Alimentari; quindi Rosy Bindi, presidente della Commissione Nazionale Antimafia. Ovviamente, saranno presenti i familiari di Placido Rizzotto.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...