Arriva anche a Palermo la “Social Street”

1150eventoVerrà presentato sabato 22 marzo, alla Real Fonderia (piazza Fonderia), dalle 10:30 alle 18:00, il progetto “Social Street Palermo”: un’iniziativa di partecipazione e condivisione partita con successo a Bologna, proseguita in altre città d’Italia e ora rivolta a tutti i palermitani, da un’idea dell’agenzia Altraforma. Perché “insieme di può vivere meglio ed essere più felici”.

La mattina sarà dedicata alle esperienze di chi già si occupa di cooperazione e di bene comune a Palermo, mentre di pomeriggio, a partire dalle 14:00, ci sarà un workshop su come creare una social street nel proprio quartiere. “Insieme ai propri vicini – spiega Rosa Tinnirello, tra i promotori dell’iniziativa – si può creare un quartiere più vivibile, più bello, più pulito, più condiviso, insomma, si può vivere meglio e grazie ai social network tutti sono in grado di organizzarsi per fare qualsiasi cosa insieme”. Interverranno tra gli altri anche l’assessore Giusto Catania e i sociologi Fabio Lo Verde e Gianna Maria Cappello.

Al progetto hanno già aderito numerose associazioni ed enti, cerando così in breve tempo una vera e propria comunità di cittadini solidali e partecipativi, animati dallo stesso scopo di sviluppare iniziative comunitarie fra gli abitanti di una stessa zona o quartiere.

“Le Social Street – afferma Angelo Zito, cofondatore e direttore del progetto “Social Street Palermo” – cambiano il modo di utilizzare Facebook, basato sull’amicizia virtuale,  e favoriscono invece il processo di socializzazione nella vita reale. Chi si iscrive nei gruppi lo fa per conoscere realmente i propri vicini e per condividere spazi di vita quotidiana insieme a loro. Si tratta di una svolta sociale che favorisce la partecipazione per creare comunità”.

Annunci

2 pensieri su “Arriva anche a Palermo la “Social Street”

  1. Pingback: Perchè altraforma ha fatto le social street a palermo?

  2. Pingback: Sabato 22 marzo: crare le Social street a Palermo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...