Palermo. Pomeriggio d’arte e memoria alla bottega di Libera

LIbera PalermoSarà un’occasione per conoscere coloro che ancora lavorano a mano i loro manufatti, proponendo arti e mestieri in via di estinzione. E’ quella che offre la “Bottega dei Sapori e dei Saperi della Legalità” di Libera, in piazza Castelnuovo 13, dove oggi, dalle 17 alle 20, si alterneranno momenti di manualità con attimi di memoria. A promuovere l’evento è il gruppo MRN, nato spontaneamente tra un gruppo di cittadini palermitani, peraltro molto amici, desiderosi di fare qualcosa con uno scopo benefico.

Ad aprire il pomeriggio sarà il padrone di casa, Giovanni Pagano, coordinatore provinciale di Libera a Palermo, che racconterà i tanti progetti sulla legalità portati avanti nel capoluogo siciliano e non solo. Sarà lo stesso che introdurrà il puparo Salvatore Bumbello, che spiegherà e mostrerà  ai presenti come si costruisce un pupo, ma anche in che modo riesce a muoversi, interagendo e coinvolgendo il pubblico nelle varie fasi. Ci sarà anche Nunzio La Venuta, noto artigiano che ancora oggi, nella sua bottega del centro storico palermitano, costruisce giocattoli antichi e cavalli a dondolo interamente fatti a mano. Con lui, questo pomeriggio, si potrà partecipare a uno dei momenti della costruzione dei suoi “pezzi” artistici.

Lo spazio dedicato alla memoria sarà affidato a Gregorio Porcaro, amico e collaboratore di padre Pino Puglisi, che parlerà della sua vita insieme al sacerdote di Brancaccio, ucciso dalla mafia il 15 settembre del ’93 e dall’anno scorso proclamato Beato. Saranno episodi di vita toccanti ed emozionanti da vivere e condividere con grande partecipazione.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...