Alle Nuvole, finissage della splendida mostra di Zoltan Fazekas. Pomeriggio di arte e sport nel centro storico di Palermo

R-1093, Zoltan Fazekas (1)

Una delle opere di Zoltan Fazekas

“Allenamento in galleria” è il titolo dell’happening di Zoltan Fazekas, in programma alle 17.30 di oggi alla Galleria Nuvole, in vicolo Vicolo Ragusi, 35 (angolo via del Celso), cuore del centro storico di Palermo, in occasione del finissage di “R/953. Della vita delle immagini”, mostra curata in maniera eccelsa da Giusi Affronti. Sarà l’ulteriore occasione per incontrare e parlare con l’artista di queste sue opere che hanno affascinato non poco i palermitani.

Un pomeriggio, quello in programma oggi, all’insegna dell’arte e dello sport, binomio irrinunciabile nell’esperienza di Fazekas, che trasformerà gli spazi della galleria e lo stesso vicolo Ragusi in una palestra “en plein air”, coinvolgendo i partecipanti (bambini e adulti) in un programma di allenamento: flessioni, estensioni, adduzioni, abduzioni, torsioni e rotazioni.

«La scelta di agire sulla strada, estendendo il perimetro della galleria oltre le sue mura – scrive la curatrice della mostra – nasce dalla volontà di Nuvole di aprirsi alla città proponendo un’azione sul territorio di segno positivo: la condivisione di un’attività sportiva (che giova al corpo e alla mente di ognuno) fra un’artista e i cittadini. Nel cuore del centro storico di Palermo i crolli si susseguono; anche vicolo Ragusi, che collega corso Vittorio Emanuele e via del Celso, ne è stato vittima recentemente e per questo chiuso al traffico. Lo sguardo dato alla città avverrà nel corso di un happening, che farà della disciplina il suo ingrediente essenziale: rigore, esercizio e pratica quotidiana, caratterizzanti il modus operandi di Zoltan Fazekas, sia come pallanuotista sia come artista, pur nella sua infaticabile sperimentazione tecnica»

Concluderà l’happening un rinfresco e la presentazione del catalogo della mostra, realizzato da Galleria Occupata, in collaborazione con la stessa Nuvole.

Bianca Palermo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...