Un concerto di beneficenza per dare un’estate piu’ bella ai bimbi dell’asilo multietnico di “Santa Chiara”

Chiostro dell'oratorio "Santa Chiara"

Chiostro dell’oratorio “Santa Chiara”

Si svolgerà alle 21.30 di mercoledì 11 giugno, al Teatro Savio di via Evangelista di Blasi, il concerto di beneficenza che i “Semplicemente…B”, tribute band ispirata a Biagio Antonacci, dedicherà all’oratorio “Santa Chiara”, partecipando in tal modo al momento di difficoltà che la struttura salesiana sta vivendo.

L’estate dei circa 40 bambini che frequentano l’asilo multietnico dell’oratorio di piazza Santa Chiara 11, comincia anche quest’anno con grande fatica, essendoci le spese di trasporto per portare i bimbi al mare (solitamente ad Alcamo Marina), ma anche quanto necessita per rendere il più allegre e serene possibile le giornate estive. Che, soprattutto per genitori come quelli dei minori in questione, che vivono situazioni lavorative sempre molto complicate, proprio in questo periodo sono più pesanti del resto dell’anno.

«Vorrei innanzitutto tranquillizzare chi ha pensato che Santa Chiara chiude – afferma don Enzo Volpe, direttore della struttura – perché è vero che la situazione è difficile, ma noi ci siamo e ci saremo sempre. E’ l’asilo che ha bisogno di aiuto. Come si è detto, i costi di gestione sono alti. Grazie a tanti benefattori riusciamo a dare da mangiare a tutti i bambini, dalla colazione alla merenda pomeridiana, li seguiamo nelle attività scolastiche e forniamo quanto necessita loro quotidianamente, ma le emergenze ci sono ogni giorno. Anche perché, quando i genitori hanno un qualunque problema, interveniamo come possiamo. I nostri sono bambini che provengono da situazioni familiari complicate, figli di donne nigeriane e romene molto spesso sole e sfruttate, quindi dobbiamo stare molto più attenti. Sono presenti anche diverse altre nazionalità, ma quelle più bisognose sono le prime e i motivi li possiamo immaginare molto bene tutti. Chiediamo, quindi, aiuto per garantire al meglio i momenti di svago che spettano di diritto a tutti gli altri bambini».

Un appello colto al volo da alcuni semplici cittadini esterni alla struttura, per esempio Carmelo Tulumello, che hanno così deciso di fare qualcosa di concreto: raccogliere fondi per questa specifica causa. Il ricavato della vendita dei biglietti per il concerto dell’11, infatti, andrà “interamente” devoluto a Santa Chiara, con l’augurio che il teatro sia stracolmo, vedendo accorrere quanti credono che basti anche una piccola somma (l’ingresso sarà con offerta libera) per fare tanto.

Tra le altre cose, sarà una serata veramente ricca, anche perché sentita da tutti coloro i quali la stanno organizzando. Dopo avere dato voce ai volontari e responsabili dell’oratorio salesiano, che racconteranno la loro quotidianità in una realtà difficile come l’Albergheria, il palco si animerà di voci e colori, grazie alla band formata da Emanuele Martorana (voce solista), Mimmo Garofalo (chitarra solista), Enzo Spata (pianoforte, tastiere e synth), Antonio Casamirra (basso), Gianni Scherma (batteria) e Agostino Anselmo (luci e video).

A fare da cornice, ci saranno i cori e le danze di Fabiana Scherma, Egle Di Giovanni e Giovanna Mineo. Sullo sfondo alcuni video, realizzati proprio per questa occasione, che seguiranno le note e le parole di Antonacci, proposte con il cuore e l’anima dai “Semplicemente…B”. Una formazione applaudita dallo stesso artista, tanto da avere voluto, durante un concerto ad Acireale, che Emanuele Martorana cantasse con lui la famosa “Iris”, amata non solo dai suoi numerosissimi fan.

Ecco, dunque, un evento da non perdere, sia per trascorrere una serata diversa da solito, all’insegna della buona musica, sia per fare allo stesso tempo del bene, sapendo a chi e a cosa i propri soldi vengono destinati.

Per acquistare il biglietto, si deve chiamare il cell. 346.3581931 oppure il 389.0124043. L’offerta è libera, ma più si dona più ci si sente bene. Una certezza, più che una promessa.

Bianca Palermo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...