Un sabato di sport dedicato a Davide Radicello. Torneo di beneficenza per raccogliere fondi contro la fibrosi cistica

Davide Radicello

Davide Radicello

Si giocherà domani, sabato 21 giugno, presso i campi di calcetto “King of Soccer”, in via Indro Montanelli 22, il 1° Trofeo “Davide Radicello”, torneo di beneficenza dedicato alla memoria di un giovane che sino ha combattuto con tutte le sue forze contro la fibrosi cistica.

A promuoverlo è un vero e proprio parterre di realtà, unite per finanziare un progetto di ricerca scientifica contro questa malattia. Nello specifico sono: Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus – Delegazione di Palermo, Scuola Calcio A.S.D. Terzo Tempo, King of Soccer, Football Club Antimafia, Freccia di Abaris, Siulp, Ussi Sicilia, Csain – Comitato di Palermo, A.S.D. Sport Village Tommaso Natale e A.S.D. Aquilotti Palermo.

Tutte insieme presenteranno questa prima edizione di una manifestazione dedicata a un giovane che amava tanto la vita e che, anche grazie a iniziative del genere, continua a vivere oltre i ricordi dei soli familiari e amici.

La manifestazione avrà inizio alle 15.30 e, nella prima parte del pomeriggio, i protagonisti saranno i bambini delle categorie 2004, 2005 e 2006. Si incontreranno le Scuole Calcio Terzo Tempo, Sport Village e Aquilotti Palermo. Le loro partite si disputeranno sino alle 18.30, per poi dare spazio al quadrangolare, nel quale si affronteranno Football Club Antimafia, Siulp, Ussi Sicilia e Amici di DAVIDE.

Una manifestazione, che vuole parlare di sport come momento di forte aggregazione sociale, ponendo allo stesso tempo l’attenzione sulla più frequente delle malattie genetiche gravi con cui un bambino può nascere. Accorcia, infatti, sensibilmente la vita, anche perché non c’è ancora una cura per guarire.

“La fibrosi cistica ferma la vita. Fermiamo la fibrosi cistica” è il messaggio lanciato dalla nuova campagna di comunicazione della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, perché per chi ne soffre giunge un momento in cui l’aria non basta più e la vita rallenta, infine si ferma. La ricerca è l’unica a poter restituire il respiro e a rimettere in corsa la vita.

La Fondazione porta avanti la sua missione, selezionando e finanziando progetti avanzati di ricerca clinica e di base per migliorare la qualità di vita dei pazienti, accrescerne la durata e trovare la cura definitiva della malattia. Inoltre, supporta continuativamente giovani ricercatori con borse di studio e contratti di ricerca.

Davide Radicello ha lottato sino alla fine dimostrando che, nonostante le difficoltà, bisogna andare avanti e non mollare mai. Lui non ce l’ha fatta ma, grazie al suo esempio, la strada può non essere del tutto in salita. Per contribuire alla ricerca si può fare una donazione, anche piccola, alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus – Delegazione di Palermo – Codice Iban IT83R0200811718000102338470 o c/c corrente postale: n. 18841379. Importante riportare nella causale: 1° Trofeo “Davide Radicello”.

Un grazie di cuore è giunto dalla famiglia – dalla mamma Mariella, da Sabrina e Mauro – per quanto si sta facendo e per quanto si riuscirà a realizzare tutti insieme, anche attraverso numerosi altri momenti di aggregazione sociale come quello di domani.

Bianca Palermo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...