Alla Libreria del Mare con M.R.N. per parlare di arte e sociale, ma anche dei piccoli piaceri della vita

La libreria del mare

La libreria del mare

Pomeriggio intriso di arte ma anche di sociale, quello che il gruppo M.R.N., nato su Facebook per unire la volontà di un bel po’ di amici desiderosi di divertirsi volgendo il loro sguardo al sociale, offrirà questo pomeriggio, a partire dalle 17.30, alla Libreria del Mare.

“Artiste all’ìmbarco” è il titolo dell’iniziativa che sposerà e promuoverà il progetto “Navigare nell’inclusione”, portato avanti da Elio Lo Cascio e dalla sua squadra, ritenendolo valido e meritevole di particolare attenzione.

Un percorso che vede istituzioni, quali l’istituto penale per i minorenni Malaspina, operatori sociali come l’Istituto Don Calabria, l’Associazione Apriti Cuore e la Lega Navale, tutti insieme per recuperare la famosa imbarcazione che fece il giro del mondo negli anni ’80. Un’avventura marinara, che vuole continuare a esistere e a regalare emozioni, grazie al contributo di tanti.

«Anche in questo caso dimostriamo che l’unione fa la forza – afferma Nicolò Sanacore, una delle anime pulsanti di M.R.N. – e che costruisce bei percorsi di vita comuni. Prima la Lega Navale, oggi Lisca Bianca, lavorano da tempo silenziosamente con i ragazzi del Malaspina, offrendo loro alternative per il loro futuro. Ciò vuol dire che, se c’è la disponibilità di semplici cittadini che mettono in campo la loro professionalità, le cose possono cambiare. Se, poi, si crea quella rete indispensabile per condividere e procedere insieme, le cose possono diventare molto più semplici”.

L’evento prenderà corpo insieme a due artiste palermitane, Tiziana Battaglia e Patrizia Terranova, che inaugureranno una mostra, visitabile sino al 5 luglio donando al progetto di Lo Cascio un contributo simbolico al fine di accelerarne il suo restauro.
Laureata nel 1997-98 all’Accademia di Belle Arti di Palermo, nella sezione scultura, la Battaglia ha lavorato per diversi anni nel campo del restauro lapideo e in cantieri di Palermo, per esempio partecipando  al recupero del fiorone della cupola del Teatro Massimo e del tempietto della musica di via Messina Marine.

Pittrice con la stessa laurea della sua compagna di viaggio, anche Patrizia Terranova si è occupata di restauro lapideo, operando sul territorio siciliano con grande riscontro di pubblico e critica.

Lisca Bianca

Lisca Bianca

Le due artiste presenteranno le loro opere alle 17.30, illustrando anche il loro percorso artistico. Subito dopo, Elio Lo Cascio illustrerà il progetto “Lisca Bianca”, mentre alle 18 la prestigiosa Tabaccheria Riggio di Palermo aiuterà i presenti ad avvicinarsi alla pipa, a caricarla e fumarla in modo corretto, parlando della filosofia che, dalla notte dei tempi, la unisce alla gente di mare. Inevitabile punto di vista, considerata la location che ospita l’evento.

A rendere perfetto il pomeriggio sarà la degustazione della birra artigianale “Hora benedicta”, offerta dallo staff della shop beer “Luppolo L’Ottavo Nano” di Palermo. Momento di puro piacere, celebrato da Maurizio Intravaia, palermitano esperto di birre, che spiegherà la differenza tra quelle artigianali e industriali.

Un appuntamento, quindi, al quale cercare di essere immancabilmente, per entrare a fare parte di mondi che, nella maggior parte dei casi, sono sconosciuti ai più. Ma anche per dare la propria disponibilità a partecipare a possibili eventi futuri, ispirati dal successo che hanno iniziative del genere, quando ci si crede e si attiva una rete di solidarietà nutrita dall’amore verso il prossimo.

Bianca Palermo

Annunci

Un pensiero su “Alla Libreria del Mare con M.R.N. per parlare di arte e sociale, ma anche dei piccoli piaceri della vita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...