Libera Marsala ricorderà con un memorial di calcio le vittime del 19 luglio ’92

via d'amelioSei squadre, ognuna delle quali associata a una vittima della strage del 19 luglio 1992, delle quali faranno parte rappresentanti delle Forze dell’Ordine, magistrati, cooperative sociali, soci di Libera e ragazzi dei quartieri di Sappusi e Amabilina.

Parte domani, mercoledì 9 luglio, a Marsala, il V Memorial “Vittime della strage di via D’Amelio”, in programma sino al 18 luglio sul campo di Amabilina. Un’iniziativa, promossa dal presidio “Vito Pipitone” di Libera Marsala, per ricordare una delle pagine più tragiche d’Italia, ma soprattutto la figura di uno dei magistrati più influenti nella lotta alla mafia, peraltro ex procuratore della Repubblica di Marsala.

Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina, dunque, sono i nomi che si sono date le formazioni sportive, pronte a darsi battaglia – ovviamente, per modo di dire -, disputando una manifestazione sportiva che punta ad affermare i valori di legalità, giustizia e solidaretà.

A dare il via al Memorial, alle 18.30 di domani, sarà la “Emanuela Loi” (ragazzi di Amabilina) contro la “Walter Eddie Cosina” (comunità Faro), seguita dalla “Vincenzo Li Muli” (Carabinieri) contro la “Claudio Traina” (Libera).

Venerdì 11, sempre con inizio ella 18.30, si affronteranno la “Paolo Borsellino” (agenti di Polizia) e la “Walter Eddie Cosina” (Faro), mentre alle 19.30 la “Agostino Catalano” (ragazzi di Sappusi) e la “Vincenzo Li Muli” (Carabinieri).

Lunedì 14, sarà la volta della “Paolo Borsellino” (Polizia) e della “Emanuela Loi” (Amabilina); ma anche della “Agostino Catalano” (Sappusi), in campo per sfidare la “Claudio Traina” (Libera).

La semifinale è prevista alle 18.30 di mercoledì 16, mentre la finale alle 18 di venerdì 18 luglio. Alle 19 di sabato 19, nella stessa giornata in cui si ricorderanno i caduti in via D’Amelio, alla Pinacoteca Comunale, nel Convento del Carmine di Marsala, la premiazione delle vincitrici.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...