“Traffico di migranti e tratta di persone: tra diritti negati e mercificazione globalizzata” è il tema del dibattito che si animerà alle 18 di domani, mercoledì 30 luglio, nei locali del CEDOC, il Centro di documentazione del CISS, al civico 2/A di via Marconi.
Temi quali lo sfruttamento, gli sbarchi, le stragi, l’accoglienza e gli strumenti di tutela e protezione saranno affrontati e sviscerati con gli operatori attivamente impegnati sul campo.
Sarà senza dubbio un pomeriggio interessante e proficuo, anche perché l’obiettivo dei suoi organizzatori è proprio quello di fare il punto sulla condizione dei minori non accompagnati, delle donne vittime di tratta e dello sfruttamento lavorativo a cui vanno incontro quanti sbarcano sulle nostre coste, quando non vengono adeguatamente assistiti.
A parlare di questi temi, per i quali non ci sono certo soste o vacanze, saranno: l’avvocato Fulvio Vassallo Paleologo, docente dell’Ateneo palermitano; Elio Lo Cascio, responsabile del progetto “Catch & Sustain”, promosso dall’Istituto Don Calabria; Letizia Palumbo, anche lei dell’Università degli Studi di Palermo; Sergio Cipolla, presidente del CISS.