Sino al 3 agosto, alla “Fabbrica 102”, la mostra di Francesco Seggio sui riti religiosi siciliani

Fideles 2Un successo andato oltre le aspettative, che ha fatto decidere ai gestori di Fabbrica 102, bistrot sito in via Monteleone 32, dietro le Poste Centrali di via Roma, di prorogarla sino a domenica 3 agosto.

Parliamo di “Fideles”, la mostra di Francesco Seggio che racconta la profonda fede dei siciliani: bambini iniziati a una vocazione che sta nascendo, soggetti appartenenti a particolari confraternite, centurioni in costume, musicisti delle bande musicali a seguito, battitori eternamente presenti a scandire il ritmo. Ma anche preti, fedeli e organizzatori: insomma, tutta una serie di personaggio che ruota attorno a questo mondo e lo rende affascinante.

Scatti realizzati da questo fotografo di prima generazione ispirandosi alla tradizione pittorica del Seicento, che pone il soggetto come protagonista assoluto dell’opera e si avvale della luce per evidenziarne la naturale drammaticità.

Immagini che nascono dalla complicità, seppure estemporanea, fra l’artista osservatore e i “fedeli”, immortalati nei vicoli di Palermo e Monreale, in posa davanti al fondale nero che accompagna da sempre fedelmente Seggio e dona una nota diversa dalle altre al suo lavoro.

Un patto, quello sottoscritto tacitamente con il protagonista del progetto portato avanti da questo artista palermitano, che conferisce teatralità all’immagine reale, svelando l’obiettivo che l’ha catturata e, al contempo, invitando l’osservatore a una nuova personale complicità col soggetto attore.

Circa venti le foto 70×100 in mostra, da potere ammirare facendo un salto in questo simpatico locale del centro storico di Palermo, aperto sino a tarda notte, dove sarà anche possibile trascorrere qualche ora in piacevole compagnia, gustando bevande e pietanze adatte a tutti i palati.

Bianca Palermo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...