Intitolata a Rocco Chinnici piazza di Catania. La figlia Caterina: “Il messaggio di mio padre ha risvegliato le coscienze”

rocco-chinnici-680x340

Falcone e Chinnici su Omicidio La Torre (« © Franco Zecchin »)

Il piazzale Asia di Catania è stato finalmente intitolato al giudice Rocco Chinnici. Lo ha deciso la Commissione toponomastica del Comune etneo, per onorare la memoria di un uomo che ha segnato indelebilmente la storia della lotta alla mafia.

Il cosiddetto “giudice buono” è stato, infatti, capo dell’Ufficio Istruzione, ma soprattutto ha ideato il pool antimafia di Palermo del quale facevano parte anche Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Un atto, quello compiuto in occasione del 31° anniversario della strage di via Pipitone Federico – in cui persero la vita anche i carabinieri della scorta, il maresciallo Mario Trapassi e l’appuntato Salvatore Bartolotta, insieme al portiere dello stabile, Stefano Li Sacchi – che, per il sindaco di Catania, Enzo Bianco, peraltro presidente della Commissione Toponomastica, «rappresenta una sfida aperta a quelle forze criminali che pretenderebbero di controllare il territorio».

Contenta di questa decisione anche la famiglia, per la quale si tratta di «un riconoscimento del ruolo che il lavoro di Rocco Chinnici ha avuto nel tracciare la strada all’azione e alla legislazione antimafia moderne».

«Questa iniziativa è un gesto simbolico che io e i miei familiari apprezziamo molto – afferma Caterina Chinnici, la figlia del magistrato ucciso da cosa nostra il 29 luglio del 1983 -. Testimonia l’attualità del messaggio di mio padre, la cui forza ha contribuito a risvegliare le coscienze e ad avviare un cambiamento socio-culturale nella nostra terra. Ringrazio il sindaco Enzo Bianco e l’intera amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata e rivolgo un ringraziamento anche al Movimento 5 Stelle, che aveva presentato una petizione sostenuta dalle firme di molti cittadini».

Gil.S.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...