Visite guidate per adulti e laboratori per bambini a Palazzo Branciforte per la Giornata europea delle Fondazioni

Palazzo Branciforte

Palazzo Branciforte

Si celebrerà domani, mercoledì 1 ottobre, la seconda “Giornata Europea delle Fondazioni”, proposta per la prima volta nel 2013 da Dafne (Donors and Foundations Network in Europe), l’organizzazione che riunisce le associazioni delle Fondazioni dei singoli Paesi e di cui, per l’Italia, fa parte ACRI.

A proporre un ricco programma è Civita Sicilia che a Palazzo Branciforte, sede della Fondazione Sicilia, organizzerà gratuitamente una serie di iniziative per grandi e piccini.

Il primo appuntamento della giornata sarà alle 12.30 con “Nobiltà e popolo”, visita guidata del Palazzo, della durata di 1 ora, che si ripeterà alle 18.30. Sarà un tornare indietro nel tempo, vivendo anche la storia dei suoi nobili proprietari attraverso le fonti d’archivio, che permetteranno di analizzare e comprendere l’evoluzione della vita e dei costumi della nobiltà palermitana tra il ‘500 e il ‘700. La coesistenza dei due mondi permetterà di analizzare le politiche sociali ed economiche del periodo, la cui piena espressione è nel Monte di Pietà, con nobiltà e popolo facce opposte di uno stesso momento storico.

Alle 16.30, invece, spazio ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, per i quali é stato pensato il laboratorio “Un Palazzo pieno di parole”. Ricordando gli insegnamenti di Gianni Rodari, per il quale gli accostamenti linguistici improbabili sono i più fecondi e al pensiero non si possono porre sempre i limiti del linguaggio, quello al quale potranno partecipare i più piccoli sarà un vero e proprio viaggio-laboratorio dove accostare pensieri fantasiosi per inventare parole immaginarie.

Suddivisi in gruppo, i bimbi saranno invitati a trascrivere su un cartoncino le lettere che compongono due tra le parole scelte, mischiandole per formarne nuovi vocaboli immaginari. A questi, guidati dall’operatore, potranno infine assegnare ulteriori significati e accostare una definizione o una rappresentazione grafica. Il tutto durerà un’ora e mezza.

Le attività del programma saranno del tutto gratuite, mentre per l’ingresso a Palazzo Branciforte senza la partecipazione a uno dei due laboratori bisognerà pagare il consueto biglietto.

Per informazioni, bisogna chiamare il tel. 091.8887767 o il cell. 393.9991259.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...