Da Palazzo delle Aquile ai Cantieri Culturali, la “Settimana della Musica” si apre con il Quartetto Cler e si chiude con il Coro Meli

Il Quartetto Cler oggi a Palazzo delle Aquile

Il Quartetto Cler oggi a Palazzo delle Aquile

Si è aperta a Palazzo delle Aquile l’ultima giornata della “Settimana della Musica a Palermo”, promossa da ARS NOVA per festeggiare in suoi 40 anni di vita.

Dopo l’esibizione di ieri sera, che ha lasciato tutti incantati, alle 10.30 di oggi, sabato 25 ottobre, il Quartetto d’archi Cler (Roberto Quartararo, Caterina Scarpelli, Lea Galasso ed Emma Ricucci) della Scuola di Musica di Fiesole, si è esibito nella Sala Montalbo di Palazzo delle Aquile, aprendosi ancora di più al territorio. Ad accompagnarli, c’era il maestro Eduardo Rosadini. Scontato dire che il pubblico ha apprezzato, regalando applausi scroscianti alla giovanissima formazione musicale, che si è fatta dono di un tour nelle stanze di questo Palazzo, da cui sono passati tanti personaggi illustri della nostra storia.

Il programma della “Settimana della musica” prosegue nel pomeriggio sempre ai Cantieri Culturali alla Zisa, nelle cui botteghe, alle 16, si terrà l’incontro dibattito sul tema “DM 8/11. Il Ruolo delle associazioni musicali”, a cura del Comitato regionale per la musica diffusa. Dalle 17.30 alle 19, l’associazione “Il Giardino delle Idee” proporrà il laboratorio “Ascoltare per ascoltarsi” condotto da Liliana Minutoli. Sarà un momento “tra la musica e il sé”, un’esperienza che permetterà ai presenti di esplorare l’essere sensoriale ed emozionale, tra il respiro del suono e i “colori” del corpo.

L'esibizione di ieri del Goethe Chor

L’esibizione di ieri del Goethe Chor

Contestualmente, proseguirà PALCO LIBERO, spazio di libera espressione, che sta dando la possibilità, a quanti credono nelle loro potenzialità artistiche, di esprimerle in un luogo messo a loro disposizione gratuitamente. Quindici minuti per ognuno, da sfruttare al meglio per esprimere la propria arte (teatro, musica, danza, mimo, cabaret e chi più ne ha più ne metta), regalando ai presenti ulteriori momenti di allegria.

Ancora giovane sarà la serata con l’esibizione, a partire dalle 21 nella Sala Perriera, del Coro Melica Corale del Liceo Meli, diretto da Antonella Terzo e accompagnato da Giuseppe Messina. Un ultimo appuntamento dì eccezione, al quale seguirà l’apertura del palco a chi vorrà, dando vita a una festa finale che sancirà la conclusione di una settimana contraddistinta da numerosi momenti veramente unici.

Aurora Della Valle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...