Da Moltivolti, i risultati di “Impresa etica”, progetto per l’inclusione sociale dei migranti. Anche in aziende confiscate alla mafia

Impresa-Etica_thumbnailSi svolgerà mercoledì 5 novembre negli spazi del co-working “Moltivolti”, al civico 21 di via M.Puglia, il seminario conclusivo del progetto “Impresa Etica”, rientrante nell’asse III del PO – FSE 2007-13 “Inclusione sociale”, con capofila l’associazione “Santa Chiara”, in partenariato con Libera Palermo, il CESIE e Ubuntu.

Un’iniziativa rivolta a 17 migranti che, in una prima fase, hanno affrontato un percorso di formazione in aula, propedeutico a una esperienza di work experience in aziende del nostro territorio. La selezione delle realtà che hanno offerto ospitalità ai partecipanti a questo percorso è stata fatta anche in base alla valenza sociale delle stesse (cooperative sociali che gestiscono terreni confiscati, turismo responsabile, commercio equo e solidale).

I lavori si apriranno alle 9 con la prima sessione, “Le migrazioni a Palermo”, che vedrà alternarsi gli interventi di: Gianpaolo Cassandra, dirigente dell’Ufficio immigrazione della Questura di Palermo;  I.M.D., autore del libro “Dragoni e lupare”; don Enzo Volpe, direttore dell’oratorio salesiano “Santa Chiara”; Nzirirane Furaha Bijou, dello Sportello Studenti Stranieri “Cot” per l’ Università di Palermo.

Alle 11 Coffee break, quindi la presentazione del progetto con la proiezione del video finale e alcune testimonianze. Al termine della mattinata sarà allestito un banchetto, sul quale i prodotti dei terreni confiscati alle mafie incontreranno i cibi tradizionali dei Paesi di provenienza dei partecipanti al progetto.

Gilda Sciortino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...