Impresa e solidarietà ai Cantieri della Zisa per dare modo ai disabili di entrare nel mondo del lavoro

abilmenteVuole raccogliere fondi attraverso donazioni, avviando al contempo un percorso che introduca nel mondo del lavoro giovani disabili, per dare loro modo di fare impresa attraverso l’innovazione nel campo degli antichi saperi. Creando, al contempo, un’opportunità di sviluppo che attinga alle antiche tradizioni della cultura materiale, per esempio la filatura di tessuti pregiati, in modo da coniugare manualità e socializzazione.

Si chiama “Dis…Abilmente insieme tessiamo il nostro futuro” il progetto che l’associazione culturale “Talìa” presenterà alle 16.30 di domani, sabato 13 dicembre, nella Sala De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa. Un evento che si aprirà con l’esibizione del coro di alunni ed ex alunni del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “Danilo Dolci” di Brancaccio, pronto a eseguire un repertorio di canti latini. Prevista anche la performance del coro formato da ragazzi diversamente abili, alla quale si unirà un corollario di micro-eventi che accompagneranno ed allieteranno il pubblico per tutta la durata del pomeriggio.

Apporteranno il loro contributo personalità della cultura, del sociale e dell’arte, dando modo ai suoi soci di presentare le attività dell’associazione “Abilmente”. A completamento dell’iniziativa sarà allestita una mostra fotografica con lavori di autori locali e un’altra di arte contemporanea, entrambe presentate dall’architetto Gianluca Lucentini, unico esponente italiano dell’architettura del reale, archistar alla settimana dell’I-design organizzata a Palermo.

Sarà, inoltre, presente il professore Paolo Calabrese, presidente del “Movimento Internazionale per la Giustizia – A tutela dei Diritti Umani”.

Gilda Sciortino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...