La zampogna di Antonio Vasta e le voci bianche del Bellini al Circolo degli artisti per uno speciale concerto di Natale

Antonio Vasta e la sua zampogna

Antonio Vasta e la sua zampogna

Sarà un vero e proprio concerto di Natale, caratterizzato dal romantico suono delle zampogne e da quell’aria tutta festosa che solo questo periodo sa regalare, quello che alle 19 di domani, mercoledì 17 dicembre, al “Circolo degli artisti” di via Marinai Alliata, presieduto da Fabrizio Franco e diretto artisticamente da Elvira Italiano Maiorca, avrà come protagonista Il giovane zampognaro Antonio Vasta.

Ad accompagnarlo saranno il Coro delle Voci Bianche del Conservatorio “Vincenzo Bellini”, diretto dal maestro Antonio Sottile, e l’Ensemble vocale dello stesso Circolo, insieme a quello dell’ Università del Tempo libero con il baritono del Teatro Massimo, Cosimo Diano.

Sospeso tra la classicità del genere e la modernità del personaggio, il trentunenne Antonio Vasta è da considerare un po’ come il Giovanni Allevi della zampogna, strumento tra i più antichi che l’artista usa in contesti “innaturali” rispetto alla tradizione. Ha accompagnato cantautori italiani come Mario Incudine, tra i siciliani, mentre, tra i nazionali, Francesco De Gregori, con cui è stato in tour nel 2013 e del cui pezzo “Viva l’Italia” esegue il tema strumentale. Vanno anche citate, in quanto degne di merito, le collaborazioni con Lucio Dalla, Antonella Ruggero, Tosca, Peppe Servillo, Mario Venuti e Simone Cristicchi.

Tra i brani previsti per il  Concerto di Natale di domani sera ci sono Novena, Ballettu e  La Pastorale, tutti legati alla tradizione natalizia dell’Isola. Insieme al Coro di Voci Bianche, Vasta si esibirà pure in un’inedita versione di “Quanno nascette Ninno”, antica canzone firmata da Sant’Alfonso Maria dei Liguori, poi diventata la più famosa “Tu scendi dalle stelle”.

Gilda Sciortino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...