Le fattorie didattiche a convegno a Carlentini per discutere con la Regione di opportunità

Il_ponte_illustrColtiviamo sviluppo…Sicilia, la terra del tuo futuro” è il titolo della giornata informativa sulla nuove prospettive di sviluppo economico delle aziende agricole e fattorie didattiche nel territorio, che si svolgerà oggi, mercoledì 17 dicembre, all’Agriturismo “Il giardino del sole”, in Contrada San Demetrio, a Carlentini, in provincia di Siracusa.

Un momento di ampia riflessione sulle tante opportunità previste per queste realtà, organizzato dal Soat Siracusa nell’ambito del Programma di sviluppo rurale Sicilia 2007/2013.

I lavori si apriranno alle 11 con i saluti di Giuseppe Taglia e Maurizio Auteri, dirigenti responsabili rispettivamente del Soat Siracusa e del Soat Catania. Seguirà l’intervento di Lorenzo Consolo, dirigente del Soat Catania, sulle nuove opportunità rivolte alle aziende e fattorie didattiche.

Il convegno riprenderà alle 15 con l’intervento di Andrea Consoli, della Rete delle Fattorie Educative, che parlerà di un percorso di dialogo e amicizia come “Il ponte dei bambini”, che ha inizio con gli allievi della II elementare e termina con la III media, proposto in collaborazione con l’Assessorato Regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea. Ogni tappa di questo progetto segue i principi della pedagogia attiva, vedendo il bambino trasformarsi in esploratore e affrontare nuove esperienze attraverso le tecniche del gioco, arrivando a più complessi contenuti relativi alla rinvenimento dei nessi di rete e sistemi complessi, come la scoperta dei cicli della natura.

E proprio a Rosaria Barresi e Calogero Ferrantello, dirigenti generale dello stesso assessorato, che saranno affidate le riflessioni finali di una giornata che si spera possa essere di reale aiuto a realtà che operano tra mille difficoltà.

Gil.S.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...