Si intitola “Bambini a Gaza” la mostra fotografica che il Ciss inaugura alle 19 di domani, venerdì 20 febbraio, nella sede dell’Arvis, Associazione delle Arti Visive in Sicilia, al civico 5 di via Valenti, traversa di via Cavour, di fronte la Banca d’Italia.
Si tratta di una serie di scatti e montaggi selezionati dal progetto fotografico “Circando Gaza” di Rossana Zampini, parte del più ampio intervento dell’Ong palermitana con e per le famiglie palestinesi della Striscia di Gaza.
Immagini che raccontano come sia necessario difendere il diritto al gioco dei bambini e dei minori, in un luogo in cui l’occupazione e l’assedio quotidiano riaccendono costantemente il trauma dei bambini. E’ in questo contesto che il Ciss porta avanti un progetto di sostegno psico-sociale che offre ai minori e alle loro famiglie supporto psicologico attraverso l’utilizzo della clown-terapia all’interno degli ospedali, ma anche a domicilio con una clinica mobile, corsi di alfabetizzazione e laboratori creativi nelle quattro ludoteche create da bambini e animatori utilizzando tecniche di arte terapia (decorazione degli spazi), ludoterapia (costruzione di giochi e giocattoli) e drammaterapia (messa in scena di situazioni legate alla vita quotidiana, rappresentanti fattori di stress).
Il progetto coinvolge, però, tutta la famiglia, quindi non solo i più piccoli, proprio perché a Gaza tutta la popolazione è colpita da trauma e la reazione del bambino a situazioni di stress è legata e condizionata al modo in cui i genitori affrontano il trauma. La mostra si potrà visitare sino a venerdì 27 febbraio, da lunedì al sabato dalle 18 alle 20.30.
Gilda Sciortino