Instagram sbarca a Enna e “scatta” le tradizioni della Santa Pasqua

imagesQuattro giorni di “scatti liberi” alla scoperta dei luoghi e delle tradizioni più suggestive dell’ennese.

Si svolgerà dal 3 al 6 aprile a Enna il più grande evento Instagram d’Italia. Affermati instagramers da tutto il Paese si daranno convegno nel comune più “alto” della Sicilia, per fotografare anche gli aspetti più particolari e misteriosi di questa terra. Non a caso, l’iniziativa si svolgerà in occasione della nota Settimana Santa di Enna, importante e suggestivo evento segnalato anche dalla classifica “SkyScanner” del 2014 come processione più bella d’Italia.

Per la prima volta Enna sarà protagonista indiscussa dell’importante piattaforma multimediale, grazie alla quale le immagini di giovani creativi racconteranno istantaneamente, a più di 300mila persone (followers) un grande e seguitissimo evento religioso. Sfruttando la portata che questa applicazione mobile gratuita consente, insieme al social network fotografico: scattare fotografie e condividerle istantaneamente anche su altri social media. Dal suo esordio, nell’ottobre 2010, a oggi sono oltre 130 milioni gli utenti Instagram a livello mondiale.

Un esempio recente dell’importanza che ha nel diffondere eventi del genere è la “Cavalcata sarda”, una delle più antiche tradizioni folcloristiche della Sardegna, in cui gli igers (coloro che sono coinvolti nell’evento) di Sassari, in collaborazione con il Comune e con il quotidiano “La Nuova Sardegna”, hanno coinvolto la community suggerendo l’uso del tag #cavalcata14. Il risultato è stato sorprendete: oltre 700 scatti in due giorni e migliaia di visualizzazioni.

La "Settimana Santa di Enna" secondo Mario Milano

La “Settimana Santa di Enna” secondo Mario Milano

A riprova di tutto ciò, già più di 1000 scatti pubblicati su Instagram stanno promuovendo l’evento, ancor prima prenda piede. Decine le foto che gli utenti della comunità, aderenti all’iniziativa, stanno pubblicando utilizzando gli hashtag ufficiali, per far parte della più grande galleria dedicata a Enna e ai suoi riti: ‪#‎SICILIANINSTA, ‪#‎ENNA365 e ‪#‎SETTIMANASANTAENNA.

Intenso il programma di questi 4 giorni. La giornata di apertura sarà tutta dedicata ai riti della Settimana Santa di Enna, avendo i partecipanti la possibilità di assistere al solenne rito della vestizione dei confrati, quindi all’importante processione del Venerdì Santo. “Instawalk” fra i monumenti della città dell’entroterra siciliano, invece, sabato 4, con una passeggiata in uno dei principali siti turistici siciliani che si trova proprio in provincia di Enna, ossia la “Villa Romana del Casale” di Piazza Armerina. Il giorno di Pasqua il gruppo si sposterà fuori porta per visitare le meraviglie agrigentine: il Parco dei Templi e la Scala dei Turchi.

Non mancheranno i momenti più ludici con due serate di eccezione, destinate all’incontro con la popolazione locale: il “Sicilianista Party“, in programma la sera del 4 aprile presso l’agriturismo “Villa Savoca” di Piazza Armerina, e la cena interregionale con la condivisione di piatti tipici di regioni differenti, direttamente a Enna. Lunedì dell’Angelo, infine, tutto dedicato a “Saluti, abbracci e baci”, “perché in Sicilia, si sa, i buoni sentimenti e lo spirito di accoglienza sono la vera grande fonte di ricchezza, da valorizzare rispetto a una logica turistica capillare”.

A organizzare l’iniziativa in programma nei prossimi giorni sono 4 instagramers della città di Enna – Marco Severino, Luigi Restivo, Raffaele Ferrazzano e Mario Milano – attivi nella rete della community “Instagram Italia”, con il patrocinio del Comune di Enna e del Collegio dei Rettori delle Confraternite di Enna.

Gilda Sciortino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...