Tutto pronto per la prima “Palermo-Bizerte”, regata di incontro tra culture dei Circoli Velici Riuniti

L'Azimut

L’Azimut

Un ponte immaginario che unisca due paesi rivieraschi del bacino del Mediterraneo affinché il mare che separa la Sicilia dalla Tunisia sia in realtà occasione di vicinanza, contaminazione, confronto e sviluppo.

E’ quello che vogliono realizzare i “Circoli Velici Riuniti” di Palermo attraverso la prima “Regata Palermo-Bizerte”, organizzata l’1 agosto in collaborazione con la Marina di Biserta, sotto l’egida del Comune di Palermo e del Consolato della Tunisia.

Un evento caratterizzato da numerose attività culturali e sociali collaterali messe in campo sia nel capoluogo siciliano sia a Biserta, rendendo attraente la manifestazione per i regatanti più competitivi ma anche per gli equipaggi di croceristi che desiderano unire l’attività sportiva a quella vacanziera, magari portando con sé o facendosi raggiungere dalle famiglie.

A partecipare sarà anche un’imbarcazione dell’Ersu, l’Ente Regionale per il diritto allo studio universitario, che gareggerà con un equipaggio di giovani universitari. Non mancherà a questo importante appuntamento neppure “Azimut – Città di Palermo”, il Jeanneau Sun Fizz 40 confiscato e affidato alla Lega Navale Italiana che, da mezzo usato per la tratta di esseri umani, riprenderà il mare in direzione opposta, con un equipaggio della “Sezione Palermo Centro” come simbolo di legalità e portatore di un messaggio di solidarietà, di integrazione e di pace. Il tutto sotto il guidone del Comune di Palermo.

Da parte delle autorità tunisine, inoltre, sarà garantita la massima sicurezza interessando la Guardia Costiera Tunisina che accompagnerà la flotta in entrata e in uscita dalle acque territoriali tunisine.

Sul sito http://www.velapalermo.it (menu“Palermo-Bizerte”) sarà possibile trovare tutte le informazioni e le notizie sulla manifestazione, compresi il “bando di regata” e il modulo per iscriversi on-line.

Gilda Sciortino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...