“La Lupa” di Giovanni Verga sbarca a Cantunera. Sul palco, gli allievi di Miriam Palma

Miriam Palma

Miriam Palma

E’ ispirato a “La Lupa” di Giovanni Verga lo spettacolo che andrà in scena alle 19.30 di oggi, martedì 8 Giugno, a CANTUNERA, fucina culturale dell’associazione “Città dell’Arte”, in piazza Monte Santa Rosalia 12, nel centro storico di Palermo.

Un lavoro, frutto del laboratorio sonoro di vocalità, canto e teatro “Il corpo della voce”, diretto da Miriam Palma. Un primo studio come fosse una messa in orecchio, una messa in voce, una sorta di dramma sonoro, un radiodramma nel quale recitazione e canto si fondono, ispirati dal celebre romanzo dello scrittore siciliano.

Cantante, attrice, regista, ricercatrice, terapeuta, Miriam Palma ha insegnato nei più qualificati centri di ricerca vocale, tra cui l’Institute Living Voice di Marsiglia. A Palermo ha fondato il centro laboratoriale permanente – i cui allievi questa sera si impadroniranno del palco di questo nuovo teatro cittadino – dove insegna vocalità, canto e teatro, seguendo un proprio metodo che deriva dalla fusione e rielaborazione di tutto il suo percorso artistico e di conoscenze, acquisite con lo studio e la pratica della Bioenergetica e della Integrazione Posturale.

Un percorso al quale la Palma unisce l’interesse e la pratica per la tradizione canora siculo – mediorientale e per la lirica, dando vita a un linguaggio sonoro molto particolare, attento all’improvvisazione e alla scrittura, alla ricerca poetica, narrativa e teatrale.

Bianca Palermo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...