Tre giorni al Convento di Baida per parlare di sfide economiche e sociali

rosa biancaTerra, casa, lavoro” è il titolo del convegno che l’associazione “Rosa Bianca” organizza dal 19 al 21 giugno al Convento di Baida.

Un’occasionedi fronte alle difficoltà legate alle risorse economiche sempre più limitate, quindi distribuite in modo profondamente ineguale – per affrontare le sfide e coniugare eco-nomia, sostenibilità e coesione sociale attraverso testimonianze e proposte concrete.

«In una società dove tutto è diventato merce e dove chi ha soldi può comperare e stare meglio – scrive Alexander Langer – occorre la riabilitazione del gratuito, di ciò che si può usare ma non comperare».

Ad aprire i lavori, alle 15.30 di venerdì, sarà il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, intervenendo e solleticando sui beni relazionali quale aspirazione profonda per un futuro amico. La giornata di sabato sarà, invece, contraddistinta dalla riflessione sugli spazi vitali comuni, ulteriormente arricchita dalla riflessione su “Romero, santo dei Poveri” e sui percorsi di un vescovo convertito dal popolo, programmata per la serata.

“Lavoro, pensare e agire in termini di comunità” è il litemotiv del programma di domenica, la cui conclusione sarà sancita dal pranzo conviviale. A portare il loro contributo, tra i tanti, saranno: Umberto Di Maggio, ​coordinatore siciliano di “Libera”; Giuliana Martirani​, docente di geografia politica ed economica; Gaetano Giunta, segretario generale di “Fondazione di Comunità” di Messina; Giuseppe Di Francesco​presidente di “FairTrade Italia” e componente il consiglio di amministrazione di “Banca Etica”; Letizia De Torre,  ​presidente internazionale del “Movimento per l’Unità”; l’avvocato Grazia Villa, già presidente della “Rosa Bianca”.

A coronare le riflessioni di questa tre giorni, interverranno anche alcuni scambi cooperativi e visite a luoghi di pratica di spazi e beni relazionali. Per informazioni e aggiornamenti sul programma, si può consultare il sito Internet www.rosabianca.org o chiamare al cell. 347.2960663.

Gilda Sciortino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...