A Robert Davi e Teresa Nicoletti la cittadinanza onoraria del Comune di Torretta

Robert Davi

Robert Davi

Un divo di Hollywood e una compositrice palermitana hanno ricevuto la cittadinanza onoraria del Comune di Torretta.

Si tratta di Robert Davi, figlio di un emigrato partito dal paese in provincia di Palermo, e Teresa Nicoletti,  autrice dell’Inno di Torretta su un testo in siciliano di Giuseppe Vitale.

Davi è tra i visi da “duro” più conosciuti di Hollywood: è stato il signore della droga colombiano Frank Sanchez, che tentava di eliminare James Bond in “007 – Vendetta privata”, ma ha anche ricoperto vari ruoli in film come “Die Hard“, “Kill the Irishman“, “The Iceman” e in circa altre cento pellicole, tra cui pure “Profiler” e “Stargate: Atlantis”. Robert deve il suo nome italiano ai nonni, emigrati negli States da Torretta subito dopo la seconda guerra mondiale; il padre, Sal (Salvatore) Davì si è stabilito nel Queens dove ha sposato Mary Rullo, italoamericana originaria di Nusco, in provincia di Avellino.

Teresa Nicoletti

Teresa Nicoletti

L’attore ha ricevuto la cittadinanza della cittadina – che vanta una grande comunità di emigrati, tra il Queens, Brooklyn e il New Jersey: circa 10mila persone tra prima e seconda generazione –  dal sindaco, Salvatore Gambino, che ha personalmente rintracciato Robert Davi, dopo aver assistito alla sua esibizione a “The Voice 5”, dove aveva raccontato le sue origini torrettesi.

Cittadinanza onoraria anche per Teresa Nicoletti, che ha composto l’inno ufficiale del Comune di Torretta, deliberato dal Consiglio comunale, dal titolo  “Quando appare Torretta”. La Nicoletti lo ha eseguito dal vivo insieme alla tromba di Giuseppe Vitale e al pianoforte di Vito Mandina. Si è trattata delle seconda esecuzione dell’inno, da parte della compositrice e mezzosoprano; la prima assoluta mondiale è stata a dicembre in Giappone, a Osaka, accompagnata al pianoforte da Hiroko Morishita.

Aurora Della Valle

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...