Il mito di Frank Sinatra celebrato a Lercara Friddi dalla VII edizione del “My Way Festival”

MWF 2014E’ entrato nel vivo ieri pomeriggio a Lercara Friddi “MY WAY”, Festival della Voce dedicato a Frank Sinatra, organizzato dall’Associazione “Life & Art Promotion”, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, la collaborazione della Pro Loco di Lercara Friddi e di diverse associazioni lercaresi, ma anche con il sostegno di sponsor privati, servizi di ristorazione e di pernottamento, infine grazie pure a una campagna di crowdfunding.

La rassegna è un omaggio all’artista americano, nipote di due lercaresi – il calzolaio Francesco e Rosa Saglimbeni, emigrati oltreoceano nei primissimi anni del ‘900 – oggi definitivamente consacrato “figlio” di Lercara grazie al ritrovamento di documenti ufficiali inoppugnabili come i certificati di nascita e di battesimo dei nonni.

Giunto alla VII edizione, quest’anno il “My Way Festival” offrirà sino a domani un carnet più ricco e articolato che comprende anche gli appuntamenti culturali ed enogastronomici. con i “piatti forti” della manifestazione costituiti da una serie di iniziative collaterali: la Mostra/Museo dedicata a Frank Sinatra, nella Sala Palagonia di piazza Duomo, dal titolo  “Siciliani d’America”, che si potrà visitare sino a domani sera; il I Campus Didattico della “The Voice School”, con un master sulla “Tecnica Vocale” che ha come docente Fulvio Tomaino, direttore dell’Accademia “La Voce” di Roma, riservato a 20 giovani.

Di prestigio saranno sicuramente anche i nomi dei cantanti in erba che si sfideranno sul palco. A “esaminarli”, una giuria di cantanti, musicisti e critici musicali. Saranno 11 i talenti che arriveranno a Lercara Friddi da tutta la Sicilia e che si sfideranno sino a  domani. Sul palco saliranno: Michele La Rosa (ercara Friddi), Denise Lombardo (Favara), Anna Luglio (Palermo), Martina Nocera (Valledolmo), Roberta Pecoraro (Vicari), Samuele Riccobene (Caltanissetta), ValeriaTerruso (Palermo), Chiara Tinnirello (Palermo), Giovanni Sardo Sutera (Favara), Loredana Parinsi (Palermo) e Caterina Graffagnini (Palermo).

locandina ufficiale

Il programma odierno prevede tanta buona musica e, dalle 18 alle 23, il secondo appuntamento eno-gastronomico.  Sino alle 20, invece, si rinnoverà l’appuntamento con “Aperitivo in … Jazz”, che ha in serbo l’esibizione degli allievi della Master “Tecnica Vocale”, seguiti da Fulvio Tomaino e dal maestro Graziano MossutoAlle 21.30, quindi in prima serata, ecco la finale del Concorso Vocale “The Voice“, con i 3 ultimi concorrenti che si contenderanno il primo premio – la partecipazione al “JazziT Fest 2016” – seguita dal grande concerto “Tribute a Frank Sinatra” con il Gianluca Guidi Quartet, che si presenterà al pubblico con quattro autentici fuoriclasse del jazz internazionale: Michele Dimartino al piano, Tommaso Scannapieco al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria.

La giornata di domani riserva, sempre dalle 18 alle 23, il terzo appuntamento eno-gastronomico alla scoperta dei prodotti tipici, con le degustazioni offerte da 20 produttori del territorio.  Alle 18, lo spazio “Aperitivo in … Jazz” darà modo di godere dell’esibizione del “Sax Smooth Jazz”, con Giovanni Miceli Mixed Raffaele Siragusa.

Chiusura d’alto livello per “My Way” con il concerto Jazz-funk dei CAMERA SOUL, gruppo Italiano che, oltre all’assegnazione del prestigioso “Akademia Music Award” di Beverly Hills, in soli tre anni ha scalato rapidamente tutte le classifiche europee e internazionali.

Ospite della serata sarà il soprano Felicia Bongiovanni, lercarese di origine,  nota per le sue incursioni come artista innovativa in contesti di musica pop. Nell’ambito della serata le verrà assegnato il I° Premio “Lercarese nel mondo”, per essersi distinta nel mondo della musica e dell’arte.

Sia oggi che domani, in piazza Abate Romano, si potrà visitare anche la mostra di pittura “Sicilia Colorata” di Antonello Blandi, così come quella fotografica “Viaggio nella Valle del Torto e dei Feudi” di Paolo Galletta.

Infine, per i più giovani e nottambuli, in piazza Duomo, dalle 24 sino alle prime luci dell’alba, l’appuntamento sarà con “Jazz Night”, musica SMOOTH JAZZ mixata da Raffaele Siragusa, che darà modo di salutare questa edizione di “My Way”, ricordando il grande Frank Sinatra e l’eredità musicale che ci ha lasciato.  Qualunque altra informazione sul festival si potrà trovare sul sito http://www.mywayfestival.it.

Aurora Della Valle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...