Alla Sezione Arenella della LNI la presentazione della “Ustica Paddlers 2015”, traversata polinesiana in canoa

invito2Sarà presentata alle 18.30 di domani, venerdì 31 luglio, nella sede della Lega Navale Italiana – Sezione Arenella (Scalo Vecchio Arenella), la “Ustica Paddlers 2015”,  traversata tra le Aree Marine Protette di Ustica e di Capo Gallo a bordo di una  canoa polinesiana a due vogatori, detta in gergo tecnico OC2 (Outriggher 2).

L’evento vuole richiamare l’attenzione di tutti al rispetto dell’ambiente marino, facendo seguito a un protocollo di intesa tra le due sezioni LNI di Palermo, nell’ottica di un incremento delle attività istituzionali congiunte. L’attività punta, inoltre, a sostenere l’idea di Sergio Cardile, socio della Lega Navale Italiana, di una traversata sociale che venerdì 4 settembre porterà, condizioni meteo permettendo, undici appassionati soci costituenti l’equipaggio “Ustica Paddlers” a solcare il Tirreno Meridionale dalla Riserva di Ustica a quella di Capo Gallo, a Palermo, per un percorso complessivo di circa 35 miglia marine. Gli atleti si alterneranno in coppie alle pagaie, con turni di circa un’ora e mezza ciascuna, con una velocità media non inferiore a 3 nodi.

L’assistenza in mare sarà garantita dall’imbarcazione “Azimuth Lega Navale”, che avrà a bordo due esperti velisti della LNI, ai quali spetterà il compito di indicare la rotta e permettere i trasbordi per il cambio dei vogatori. Tutte le operazioni saranno seguite anche da una imbarcazione dell’ARPA Sicilia.

Alla presentazione dell’iniziativa, domani pomeriggio, ci saranno:  Carlo Bruno, delegato regionale per la Sicilia Occidentale; Giuseppe Rocca, presidente della Sezione Arenella; Beppe Tisci, presidente della Sezione Palermo Centro; Vincenzo Ruvolo, direttore dell’area Mare dell’Arpa; Silvana Gambuzza, presidente regionale della Federazione Italiana Canoa e Kayak (FICK).

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...