Fine settimana a San Martino delle Scale, con due altri appuntamenti del Festival Organistico

L'Organo dell'Abbazia di San Martino

L’Organo dell’Abbazia di San Martino

Prosegue con grande consenso di pubblico e critica, alla Basilica Abbaziale di San Martino delle Scale, la XXVIII edizione del Festival Organistico, che ha come direttore artistico il maestro Giovan Battista Vaglica.

Il prossimo appuntamento del cartellone è quello odierno con il recital dell’organista Renato Negri, musicista emiliano impegnato in un programma dal titolo “Composizioni celebri all’organo”. La maggior parte dei brani appartiene al repertorio conosciuto dal grande pubblico, con qualche digressione, come il Preludio in do maggiore di D. Buxtehude, contemporaneo e maestro del grande J.S. Bach. Il concerto si chiuderà con il famoso Alleluia di Haendel dall’oOratorio Il Messia.

Domani, domenica 2 agosto, invece, sarà la volta della Grande Orchestra di Ottoni, che vedrà impegnati 19 musicisti a fiato insieme all’organo nel repertorio barocco, mentre il re degli strumenti presenterà alcune composizioni romantiche di Dubois (Toccata), insieme ad alcune composizione barocche interpretate sull’organetto antico ( Fenaroli e Zipoli).

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...