A Zafferana Etnea, Francesco Cafiso presenta l’anteprima assoluta di “Sicily my Land”

Francesco Cafiso

Francesco Cafiso

Si intitola SICILY, MY LAND, la rivisitazione per ampio organico de La Banda, suite composta e dedicata alla Sicilia da Francesco Cafiso, in concerto alle 21.30 di oggi nella splendida cornice dell’Anfiteatro “Falcone e Borsellino” di Zafferana Etnea, nell’ambito del prestigioso “Etna in scena 2015”.

Il sassofonista di Vittoria, ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo, salirà sul palco insieme al suo sestetto (Giovanni Amato, tromba; Humberto Amésquita, trombone; Mauro Schiavone, piano; Pietro Ciancaglini, contrabbasso; Jonas Burgwinkel, batteria) e alla GRANDE ORCHESTRA diretta dal maestro Valter Sivilotti.

Le composizioni originali di Cafiso, profondamente evocative della sua terra, si uniranno alla grande varietà timbrica data dall’orchestra, assumendo un respiro ancor più ampio, capace di creare una straordinaria atmosfera emozionale ed esprimere tutte le diverse sfumature del sentimento.

Un evento, quello di stasera, prodotto e organizzato dalla “Arts Promotion” di Mario Russo e dalla “Alfredo Lo Faro Produzioni”, con il patrocinio del Comune di Zafferana Etnea.

Francesco Cafiso sarà in concerto, in duo con il pianista Mauro Schiavone, anche lunedì 17 agosto all’ Arena Biondo di Letojanni, in provincia di Messina. Nel corso dell’evento, entrambi gli artisti proporranno brani tratti da 3, il primo lavoro discografico di Cafiso, costituito interamente da sue composizioni originali.  Si tratta di un progetto che comprende tre album profondamente diversi pubblicati in contemporanea – “Contemplation”, “La banda” “20 cents per note” – in cui il sassofonista siciliano si presenta nelle nuove vesti di compositore, arrangiatore e concertatore, oltre che di musicista già riconosciuto tra i più grandi.

Considerato tra i talenti più precoci della storia del jazz, Cafiso ha all’attivo 18 album e ha suonato sui palchi più prestigiosi di tutto il mondo.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...