Expo Milano 2015, delegazione cinese ambasciatrice della dieta mediterranea

unnamed (2)Il Cluster BioMediterraneo continua ad affascinare la Cina. Proprio nei giorni scorsi, infatti, ha ospitato una delegazione cinese,  composta da docenti e dai migliori studenti di più scuole della regione dello Shanxi, questi ultimi nominati “ambasciatori” della dieta mediterranea in Cina.

Si è voluto, in tal modo, realizzare un interessante confronto tra lo stile di vita Occidentale e quello Orientale, guardando alle relative abitudini alimentari e ponendo una particolare attenzione al tema della dieta mediterranea.

Un incontro, al quale hanno preso parte anche docenti e gli studenti dell’Università IULM di Milano, in stage presso il Cluster Biomediterraneo, facilitando in tal modo un confronto “peer to peer”. Diversi gli argomenti trattati dal professore Mauro Ferraresi, docente di sociologia dei consumi, che ha parlato delle origini della pizza, dell’importanza della frutta, della verdura, della carne e del loro apporto nutritivo utile a uno stile di vita sano ed equilibrato.

Temi che sposano perfettamente il fine principale di “Expo Milano 2015”: la nutrizione, la disponibilità del cibo e la produzione dello stesso in modo solidale. Un punto comune all’interno di Expo, infatti, è l’unione fra le diverse culture, stili di vita e abitudini alimentari, vedendo nello specifico la solidità della dieta mediterranea attraversare i continenti, per portare i suoi principi fino in Cina.  Proprio la nostra dieta, infatti, è riconosciuta come patrimonio mondiale dell’UNESCO, in quanto quest’ultimo non si è preoccupato solo di salvaguardare i monumenti, ma ha ritenuto importante occuparsi anche della tutela dei cibi che la compongono.

Naturale, diciamo pure inevitabile, concludere l’incontro con un pranzo buffet di prodotti tipici offerto ai giovani ospiti stranieri.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...