Tutto pronto per la passeggiata culturale con “Archikromie” lungo i luoghi della Festa Barocca

unnamed (1)Una passeggiata culturale a conclusione del progetto “Rusulia Rusulia, tuttu u populu è cu tia!”.

La propone, alle 18 di domenica 6 settembre, Il team di “Archikromie” delle Streghe Virtuose, che per l’occasione rappresenterà le Sante protettrici dei quartieri storici della città, raccontando la festa barocca a Palermo: alter ego effimero ed occasionale, ufficialità e magnificenza di una Città Capitale, per la Festa annuale in onore di Santa Rosalia.

Chi parteciperà, potrà seguire in diretta il racconto del processo di monumentalizzazione, graduale e complesso, di Palermo nell’ottica di una città capitale del ‘600. Realtà in cui l’autorevole regista delle grandi manifestazioni ufficiali è il Senato palermitano, massima istituzione della città, a cui è affidata la responsabilità dell’organizzazione materiale, ma anche quella dell’elaborazione culturale del programma celebrativo della festa annuale in onore della Santuzza.

“Archikromie” assicura di fare rivivere, attraverso il racconto emozionale delle Sante Patrone di PalermoCristina, Agata, Ninfa e Olivala visione immaginifica delle piazze seicentesche deputate ad accogliere apparati trionfalistici, frutto di un lungo iter di progetti che coinvolgerà la città. Che, da quel momento in poi, si concretizzerà in un totale ridisegno urbanistico e in un sostanziale rinnovamento del patrimonio architettonico e monumentale: premesse, queste, da cui si svilupperà la cultura della festa nei secoli a venire.

La drammatizzazione sarà realizzata dalle Streghe Virtuose by Archikromie, che daranno voce ed emozione alle Sante Protettrici dei quattro quartieri storici di Palermo lungo la via Toledo. Un’occasione per raccontarsi e raccontare i fasti, i trionfi e le pompe in onore della nuova Patrona.

Rossella Pavone sarà Santa Cristina, Loredana Raia darà voce a Santa Ninfa, Monica Cerrito impersonerà Santa Rosalia, Daniela Russo interpreterà Santa Oliva, Maria Pirrotta rappresenterà Sant’Agata. Ascoltarle sarà un’esperienza inedita e irripetibile, quindi importante fare prima possibile e prenotare attraverso il format http://archikromie.jimdo.com/calendario-iniziative/tutte-le-iniziative-2015/festinello-e-festino-2015/.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...