Al Teatro Vittorio Emanuele di Messina una mostra sull’identità siciliana

Opera di Lidia Monachino

Opera di Lidia Monachino

“Dallo scontro alla cultura dell’accoglienza. L’identità multiculturale siciliana risultato di diverse dominazioni” è il titolo della mostra allestita sino al 25 agosto nella sala del pianterreno del Teatro “Vittorio Emanuele”, a Messina.

Organizzata nell’ambito delle manifestazioni di agosto per la rievocazione storica “Lepanto 444 – lo spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina”, l’esposizione vuole mettere in evidenza il fatto che l’identità storica siciliana è il risultato di diverse civiltà, evidenziando come, dallo scontro di queste, sia poi nata una cultura dell’accoglienza, fusione di differenti espressioni artistiche, religiose e sociali.

Un’occasione per approfondire anche i segni artistici, religiosi, linguistici e di costume che ogni comunità ha lasciato nella nostra Isola, per evidenziarli e cercare di fare emergere il loro coinvolgimento nella società siciliana. Per questo si è utilizzato un linguaggio pittorico che, con colori accesi, possa raccontare eventi ed episodi storici significativi, volti a sottolineare le influenze e i processi che hanno portato alla Sicilia di oggi.

DSC_0370Oltre alla battaglia di Lepanto, le opere descrivono tematiche sempre attuali come le guerre di religione, sottolineando come queste siano state solo momenti storici negativi, seguiti da periodi molto lunghi di convivenza e amicizia. Un viaggio storico, che mostra le civiltà che hanno dominato la Sicilia, creando percorsi semantici originali e evidenzierà gli elementi culturali tramandati fino ai giorni nostri.

Realizzata dal maestro Dimitri Salonia e da altri artisti della Scuola Coloristica Siciliana, la mostra è stata organizzata dalla “Fondazione Salonia” e dall’associazione “Aurora”, con il patrocinio del Vittorio Emanuele e del Comune di Messina. Si può visitare tutti i giorni, dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Piera Damiani

Annunci

Un pensiero su “Al Teatro Vittorio Emanuele di Messina una mostra sull’identità siciliana

  1. Pingback: Dallo Scontro alla Cultura dell'accoglienza: importante mostra di Dimitri Salonia e della Scuola Coloristica al Vittorio Emanuele | Dimitri Salonia ~ Artista pittore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...