Francesco Patti e Daniele Raimondi vincono il premio dedicato a Marco Tamburini dal “Castelbuono Jazz Festival”

vincitoriSono Francesco Patti e Daniele Raimondi, i vincitori della prima edizione del “Premio Marco Tamburini 2015″, diretto dal sassofonista Claudio Giambruno e dedicato a giovani talenti del jazz under 30, celebratosi nell’ambito della XVIII edizione del “Castelbuono jazz festival”.

I due  talenti, il primo al sax tenore mentre il secondo  alla tromba, si sono misurati sul palco, accompagnati da una sezione ritmica di professionisti,  giudicati da una giuria formata dal sassofonista Stefano Di Battista: da Ignazio Garsia, presidente del “Brass Group”; dal direttore artistico della manifestazione, Angelo Butera; dal sindaco della cittadina, Antonio Tumminello;  da Olga Ardini, direttore del “Premio Ardini“; dal trombettista Giacomo Tantillo e dallo stesso Giambruno. Entrambi, avendo vinto ex equo il primo premio, ad aprile 2016 si esibiranno a San Paolo, in Brasile, nell’ambito della manifestazione “I Love Sicily” diretta da Totò Alamia.

 “E’ il riconoscimento migliore per un jazzista emergente – afferma Claudio Giambruno -. E’ stata, però, una gara molto dura perchè il livello degli 8 concorrenti era pazzesco. La scelta è ricaduta su di loro perché, anche a detta di Stefano Di Battista e di Giacomo  Tantillo, rispetto agli altri erano quelli che avevano il giusto feeling jazz. Un premio come questo, dedicato a Marco Tamburini, è molto importante anche perché il ricordo che abbiamo di lui è di una persona meravigliosa che trasmetteva a tutti una grande energia. Daniele Raimondi, per esempio, era un suo grande amico. Con lui sono stato sul palco proprio di Castelbuono”.

Riguardo agli altri concorrenti: al secondo posto si è piazzato Claudio Guarcello (pianoforte), mentre al terzo Paolo Vicari (batteria). Menzione speciale per Jossy Botte (sax tenore).

Messa in archivio la prima edizione, si sta già lavorando alla seconda, il cui format potrebbe questa volta prevedere una divisione per categorie.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...