Con “Vie D’Arte” ci si prepara a diventare una vera guida turistica

vie d'arteUn percorso di preparazione all’esame di abilitazione per la professione di guida turistica.

Lo propone l’associazione culturale “Vie D’Arte”, rivolgendosi a chi desidera acquisire sia conoscenze di carattere artistico, storico e monumentale, ma anche competenze tecniche utili allo svolgimento di questa professione in Sicilia.

La metodologia didattica adottata prevede: una parte teorica, con lezioni gestite da docenti ed esperti nel settore turistico; una parte pratica, con visite guidate nei principali siti di interesse turistico della Sicilia.

Nel corso delle visite verranno, inoltre, fornite indicazioni sulle modalità di gestione del gruppo e sulle strategie descrittive e comunicative adottate dalla guida turistica. Saranno, quindi, introdotti elementi di archeologia del territorio siciliano, di storia dell’arte del territorio siciliano, infine di urbanistica delle città dell’Isola.

A Palermo, previste tappe e soste a luoghi come: i Quattro Canti, il Cassaro, piazza Pretoria, Porta Felice, piazza Marina, i mercati storici del Capo e della Vucciria, la Necropoli punica con le Catacombe paleocristiane e la Cripta dei Cappuccini, ma anche Palazzo Reale, la Cappella Palatina, Palazzo Abatellis, S. Francesco d’Assisi, lo Spasimo, San Lorenzo, Santa Cita e il SS. Rosario in San Domenico, la Casina Cinese e il Museo Etnografico “Giuseppe Pitrè”, per concludere con le storie e le leggende che animano – spesso turbandolo – il cuore di Palermo.

Per quanto riguarda le visite fuori Palermo: Monreale, il Parco Archeologico di Segesta e quello di Selinunte, Trapani ed Erice, la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, la Valle dei Templi di Agrigento, Mozia e Marsala, Enna e Aidone,  Mazara del Vallo.

Il percorso formativo, il cui inizio è previsto per settembre, verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti. Chi, è, dunque, interessato, può scrivere all’e-mail viedarte@gmail.com oppure chiamare a uno di questi due numeri: 333.2431984, 347.1215986.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...