Al via il sesto premio “Orgoglio siciliano”. Riconoscimenti a tanti siciliani che hanno tenuto alto il nome dell’Isola

+¦Si svolgerà alle ore 20.30 di domenica 30 agosto, nella spianata del Santuario di Santa Rosalia a Monte Pellegrino, la sesta edizione del Premio “Orgoglio Siciliano”, voluta e organizzata dall’associazione di diritto internazionale “Sicilia in Europa”, realtà che ogni anno si prodiga a premiare le eccellenze siciliane distintesi in diversi ambiti in Europa e nel mondo.

Una manifestazione, patrocinata dai comuni di Palermo, Ficarazzi, Misilmeri e Villabate, la cui direzione artistica è stata affidata a due villabatesi: Vincenzo Di Salvo, imprenditore e personalità impegnata nel mondo della cultura, e Gaetano Martorana, regista impegnato in iniziative culturali di rilievo. A presentare la serata, invece, saranno Federica Minia e Stefano Piazza

A essere premiati, quest’anno, saranno: il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella; il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando; il regista Michele Guardì; il ciclista Vincenzo Nibali; i baritoni Simone e Nicola Alaimo; il medico cardiovascolare Giuseppe Migliore; la scrittrice Cinzia Alibrandi; la Missione Speranza e Carità di Biagio Conte. Un altro premio sarà consegnato alla memoria del deputato Salvatore Lauricella.

Saranno conferiti anche meriti speciali ai rappresentanti di note aziende siciliane come: Nuccio Siracusa della “Maximum”; Michelangelo Balistreri del “Museo dell’Acciuga” di Aspra; i Fratelli Contorno, dell’omonima antica azienda di Conserve Alimentari; “Polara“, antica azienda di bibite siciliane; i Fiasconaro, noti in tutto il mondo per i loro golosi prodotti da forno. A ognuno di loro andrà un’opera realizzata dall’artista Vincent Mancino.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...