In mostra sino al 30 settembre, a Villa Piccolo, 50 opere inedite di Vittoria Piccolo Cupane

Una delle opere in mostra

Una delle opere in mostra

Sarà inaugurata alle 18.30 di oggi, negli spazi del Centro culturale “Bent Parodi di Belsito”, a Villa Piccolo, la mostra di dipinti di Vittoria Piccolo Cupane. Si tratta di 50 opere inedite della pittrice messinese, occasione unica per discutere del sintetismo surrealista neosimbolista adottato dall’artista.

La pittrice è nata a Messina nel 1965, ma la famiglia è di origine ficarrese, dove lei stessa ha ereditato delle proprietà immobiliari, terreni e fabbricati. Il così detto Palazzo baronale Piccolo Cupane, risalente al ‘600, proprio nel centro di Ficarra, infatti, è suo. Importante precisare che, a cavallo dell’800, il ramo aristocratico dei Piccolo Ficarresi si divise in due tronconi: i Piccolo Cupanei Piccolo di Calanovella. Possiedono lo stesso stemma araldico, risalente al XV secolo.

Sin da bambina, Vittoria Piccolo Cupane amava disegnare con gli acquarelli. Ha dipinto per 30 anni senza mai esporre le sue tele, molte delle quali sono di grande valenza artistica. Nel 2014, però, dopo una visita di Vittorio Sgarbi per visionare i quadri nella sua villa antica di campagna, ma anche in seguito all’invito di alcuni membri del comitato scientifico della Fondazione “Famiglia Piccolo di Capo d’Orlando“, ha deciso di far conoscere al pubblico i suoi quadri.

A introdurre il pomeriggio sarà Franco Valenti, componente del comitato scientifico della Fondazione. La mostra si potrà visitare sino al 30 settembre.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...