Passeggiata naturalistica alla Favorita parlando anche di arte, cultura e musica

FavoritaUn’intera giornata dedicata alla natura, alla cultura e all’arte. E’ quella che sta organizzando oggi l’associazione di promozione sociale “Produttori Parco della Favorita”, in collaborazione con il Comune di Palermo, Ars NovaItalia Nostra e i Rangers d’Italia.

La prima “Passeggiata naturalistica” è una  manifestazione che, durante la mattinata, ha dato convegno a Casa Natura (ex Scuderie Reali) a bambini, ragazzi e appassionati di sport e natura, per attraversare tutti insieme i frutteti, accompagnati da ciceroni esperti che hanno fatto degustare i prodotti locali raccolti. Illustrato anche il funzionamento del sistema idrico delle “saie” di origine araba, mentre i più curiosi si sono potuti  cimentare  in  un’esperienza agricola diretta di innaffiatura dei campi.

Coinvolgente anche lo spazio dibattito, dal titolo “Il Parco della Favorita tra storia e natura. Un’occasione di crescita per la comunità di Palermo”, conversazione a più voci a cura di “Italia Nostra”, nel corso del cui incontro si sono approfondite da diversi punti di vista le tematiche legate al passato, al presente e ai possibili sviluppi futuri del Parco della Favorita, il più grande e significativo polmone verde di Palermo.

La giornata si concluderà con lo spettacolo “Musica in natura per la Favorita”, concerto gratuito di musica storica e contemporanea, che si terrà a partire dalle 21 attorno alla Fontana d’Ercole. Evento a cura dell’Ars Nova, Associazione Siciliana per la Musica da Camera, che vedrà esibirsi i “Solisti di Opera Laboratorio”Danilo Lombardini (pianoforte) e Salvatore Bonafede (piano solo), quest’ultimo pianista e compositore palermitano di fama internazionale che si esibirà con musiche di standard jazz, melodie italiane rivisitate e improvvisazioni estemporanee, per dare la percezione dell’attualità della relazione tra la Favorita e il capoluogo siciliano oggi.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...