Al via il tour letterario del CTS per scoprire la Sicilia attraverso i suoi autori

SICILIAUn ciclo di incontri letterari il cui obiettivo é far scoprire il territorio e le eccellenze culturali siciliane.

E’ “L’isola nell’isola”, il progetto del CTS Palermo, che prende il via sabato 12 settembre in via Sammartino 58, per accompagnare i partecipanti in un viaggio nel tempo tra i luoghi, i sensi, i ricordi, la natura, i resti archeologici, i tumulti e le tradizioni culinarie siciliane.

Un’occasione per scoprire e dare luce a quei luoghi e a quei personaggi raccontati attraverso le penne di autori che hanno scritto della Sicilia nelle loro opere. Sarà un vero e proprio viaggio dentro e fuori dalla Sicilia, tra le pagine e le parole di personalità culturali di fama nazionale che avranno modo di far conoscere da vicino e apprezzare una loro opera.

Il tour si svolgerà dalle 18 alle 20 di ogni sabato pomeriggio, sino a dicembre. Nove libri per nove autori condurranno la platea in un percorso a tappe, in cui si parlerà di lavoro, arte culinaria siciliana, tradizioni popolari, infanzia e gioco, archeologia e storia, filosofia e buon vivere, di Palermo e dintorni, del mondo femminile e di quello che vuol dire fare la guida turistico-naturalistica.

Si parte, dicevamo, il 12 con “Che bello lavorare” di Vincenzo Russo, per proseguire con “Dolcezze di Sicilia” di Salvatore  Farina, sabato 19.  Il 3 ottobre sarà la volta di Girolama Sansone con “Sotto il cielo stellato“, di cui si discuterà negli spazi della Libreria Broadway, in via Rosolino Pilo 18.  Sabato 10 si affronterà il tema dell’infanzia e del gioco grazie al libro di Melo Minnella dal titolo “A ruota libera”; il 24 sarà di scena l’archeologia e la storia con “Sotto la sabbia dorata” di Angelo Mondo.

Il viaggio del mese di novembre si apre sabato 7 con “Compratevi una bicicletta“ di Federico Del Prete, con il quale si parlerà di filosofia e buon vivere; fuori programma, domenica 8, con  lo special day “Pedala in città con il CTS”, mentre sabato 21, a tenere banco sarà la scrittrice Beatrice Monroy con “Oltre il vasto oceano” per fare un giro nelle viscere di Palermo e nei suoi dintorni.

“L’isola nell’isola” affronterà il tema del mondo femminile sabato 12 dicembre con “Donne al di là del faro“ di Rossella Floridia; sabato 19, con “A piedi nel parco” di Gianpiero Focarino, Giovanni Puleo e Rosa Puleo, si dibatterà di guide  turistico-naturalistiche, per concludere il progetto domenica 20 con un altro special day, dal titolo “L’albero del CTS al parco”, che dà appuntamento alle 10 all’ingresso del Parco Uditore, in piazza Albert Einstein, per  piantumare tutti insieme un albero che la raccolta fondi durante il tour di questi mesi avrà consentito di acquistare e donare allo stesso parco.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...