Come mettere in pratica la propria passione per i libri? Ci pensa la Navarra con i nuovi corsi di editoria

corsi2Prenderà il via il 2 ottobre la nuova edizione del percorso formativo, dal titolo “Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro”, proposto da Navarra Editore a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dell’editoria in maniera professionale e al passo coi tempi.

Forte del successo delle edizioni precedenti e delle conferme ottenute con le due edizioni dei corsi a Catania, la casa editrice propone una ricca e strutturata offerta formativa, rivolta a chi vuole fare della passione per i libri e la lettura il proprio mestiere.

Sei i moduli di base previsti, da potere seguire anche singolarmente: redazione, editing, grafica per l’editoria, traduzione letteraria, il mestiere dell’editore, comunicazione e promozione del libro. A questi se ne aggiungono quattro avanzati, dedicati all’uso di Photoshop e Illustrator e alla traduzione letteraria dall’inglese e dal francese.

Il corso terrà conto delle diverse figure professionali presenti nel mondo editoriale e seguirà, idealmente, la genesi di un testo: dalla valutazione del manoscritto alla promozione e vendita del libro.

L’intero percorso avrà una durata complessiva di 200 ore di lezione in aula e si svolgerà durante week end intensivi (venerdì pomeriggio, dalle 18 alle 20; sabato e domenica, dalle 9.30 alle 13.30): 30 ore saranno suddivise in tre fine settimana per ciascun modulo di base, mentre 10 verranno spalmate su un solo fine settimana per il modulo di Redazione e per i moduli avanzati. Per chi sceglie di seguire l’intero percorso formativo,  le lezioni si articoleranno in 20 week end, da ottobre 2015 ad aprile 2016.

Sarà così possibile capire veramente cosa vuol dire fare l’editing di un testo, come si crea una copertina, come si promuove un libro, ma anche quali sono i meccanismi e le regole per una buona traduzione, chi è e cosa fa il redattore, come si apre una casa editrice e qual è il ruolo dell’editore. Interrogativi ai quali risponderanno con precisione e professionalità le lezioni.

Il percorso, inoltre, seguirà sia una prospettiva teorica, sia – soprattutto – un approccio pratico alle dinamiche e alle problematiche del lavoro editoriale attraverso esercitazioni, verifiche e testimonianze dirette di “professionisti dell’editoria“, testimonial di eccezione che affiancheranno i docenti nel percorso formativo.

Tutti i corsi sono a numero chiuso (massimo 20 corsisti), fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ai migliori corsisti sarà riservata la possibilità di effettuare uno stage presso la struttura della stessa Navarra Editore. Tutti gli iscritti potranno richiedere l’accreditamento dei cfu spettanti. Per chi volesse partecipare all’intero percorso, il termine ultimo per iscriversi è lunedì 28 settembre.

Ogni dettaglio su scadenze, costi, modalità di pagamento e quant’altro serva a capire bene cosa si va ad affrontare, si trova nella sezione dedicata del sito www.navarraeditore.it. Si può, però, anche contattare la casa editrice, chiamando al tel. 091.6119342 oppure scrivendo alla mail corsi@navarraeditore.it.

Aurora Della Valle

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...