Energia solare: scienziati e tecnologi in Sicilia per sostenere che l’Italia è guida mondiale del solare

Von Rohr

Philipp von Rohr

Sarà il cattedratico svizzero del Politecnico di Zurigo, Philipp Rudolf von Rohr, ad aprire in Sicilia la quinta edizione della conferenza internazionale sull’energia solare “SuNEC 2015”, in programma domani e giovedì 10 settembre al Coral Bay Sicilia (ex Zagarella) di Santa Flavia.

Con von Rohr, direttore di uno dei nuovi Centri di competenza della Svizzera per l’efficienza energetica applicata all’industria, interverranno alla conferenza – rapidamente divenuta un importante appuntamento scientifico internazionale in tema di energia solare ed efficienza energetica – scienziati e tecnologi provenienti da Australia, Gran Bretagna, Ungheria, Italia, Corea del Sud, Stati Uniti ed Emirati Arabi.

«Ora che il fotovoltaico si è imposto come una significativa fonte di energia tanto in Italia che nel resto del mondo – afferma Sebastiano Tusa, archeologo di fama, Sovrintendente del Mare per la Sicilia, al quale domani spetteranno i saluti di rito  — occorre promuoverne l’ulteriore diffusione soprattutto in forma integrata anche sui tetti, nel contesto dell’immenso patrimonio storico-artistico italiano, oltre che siciliano in modo particolare». 

copertina sunecI ricercatori del Polo solare presenteranno al SuNEC le linee guida per l’integrazione architettonica del solare in Sicilia, proprio quando i dati appena forniti dal gestore pubblico della rete elettrica indicano che il fotovoltaico ha coperto nei primi 8 mesi dell’anno il 10% della produzione elettrica italiana, in crescita del 10% sul 2014.

«L’Italia – spiega  Mario Pagliaro, appena nominato presidente di Amg Energia a Palermo – sta facendo da scuola al mondo nella transizione all’economia solare. Il nostro Paese, infatti, é l’unico al mondo in cui la quota di produzione elettrica da fotovoltaico abbia raggiunto simili livelli, nonostante la fine degli incentivi pubblici nel 2013».

Questa edizione della conferenza segna il passaggio della conduzione organizzativa a Francesco Meneguzzo, fisico del Cnr di Firenze, che da anni coopera con i ricercatori siciliani del Polo solare, il centro di ricerca e formazione congiunto fra Cnr e Università di Palermo. I lavori della conferenza potranno essere seguiti online in tempo reale, su Twitter (@helionomics).

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...