Approvata la mozione della quarta commissione per la “Giornata dell’accoglienza”. Il 3 ottobre la possibile data

imagesLa quarta commissione consiliare, presieduta da Giusi Scafidi, ha approvato la mozione per l’istituzione della “Giornata dell’Accoglienza”.

La proposta, firmata dai consiglieri Lo Nigro, Maniaci, Lo Cascio e Scafidi, è stata inserita – e di conseguenza accettata – durante l’ultimo consiglio comunale, che ha anche discusso dell’Istituzione della “Consulta comunale per la pace, i diritti umani, la nonviolenza e il disarmo ed istituzione dell’ufficio per la pace”.

«Con la legge n. 28 del 29 dicembre 2014, la Regione ha riconosciuto l’Istituzione di questa importante Giornata. Anche la nostra città deve, quindi,  mobilitarsi in tal senso – commenta la Scafidi –. Una legge, che segue l’abolizione del reato di immigrazione clandestina, rappresentando una risposta molto significativa a quello che troppo spesso viene definito “il problema immigrazione”. Ricordiamo, inoltre, che la Sicilia, prima delle altre regioni, deve affrontare quotidianamente la necessità di fornire le prime accoglienze alle migliaia di persone che raggiungono le nostre coste dopo giorni di navigazione. Il grande flusso di migranti accolto soprattutto in Sicilia, fa dell’Italia il primo paese d’immigrazione nel bacino del Mediterraneo. Quarto, invece, se rapportato agli altri paesi europei».

Per tutti questi motivi, e anche per dimostrare che Palermo è una città che sa accogliere ed essere solidale, la mozione chiede al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio Comunale che il 3 ottobre, indicato dalla Regione come data in cui ricordare i milioni di uomini e donne inghiottiti dalle acque del mare, “non rimanga circoscritta alla singola giornata, ma diventi un modus vivendi, una regola posta alla base dei rapporti umani e sociali, volta a favorire l’integrazione”.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...