I campi di volontariato sostenuti anche dal CeSVop “lasciano il segno”

Logo Campi estivi Castoro definitivoHanno preso il via i Campi del Volontariato della Sicilia occidentale, rivolti ai giovani che già sono volontari o vogliono diventarlo.

Oltre 200 i partecipanti che si suddivideranno sino al 13 settembre tra la sede di Siculiana Marina (per le province di Ag e Cl) e Capaci (per le province di Pa e Tp).

Al centro dei lavori, la riflessione sui “beni comuni” che, a misura di ragazzi, verrà trasformata in programmi, progetti e azioni comuni che coinvolgeranno anche i volontari adulti e i cittadini.

Ecco perché i campi hanno come slogan “Lascia il segno”, certi che una vita prende gusto e spicca il volo se riesce a lasciare segni positivi di cambiamento in se stessi, negli altri e nei propri ambienti.

«Solo insieme si può costruire una comunità e un futuro all’insegna della solidarietà e della partecipazione. La mascotte dei campi – spiegano gli organizzatori – è, infatti, un castoro che, con il suo elmetto giallo da costruttore, indica la voglia dei giovani di contribuire valorizzando i beni comuni e la trasformazione del proprio territorio».

Ogni campo é animato dalle associazioni di volontariato delle quattro province della Sicilia occidentale e si realizza con il sostegno e l’organizzazione del CeSVoP.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...