La Darbuka di Giorgio Rizzo a Cantunera per raccontare il ritmo attraverso la cultura

Giorgio Rizzo

Giorgio Rizzo

Un viaggio nella storia del ritmo, fra il serio e il faceto, partendo dal cuore ed esprimendolo con il cuore, fra le manie di un percussionista che del ritmo ne ha fatto malattia.

Un percorso affascinante, quello proposto da “I monologhi della Darbuka” – in scena alle 21 di venerdì 18 settembre a Cantunera, in piazza Monte Santa Rosalia 12 (accanto Palazzo Branciforte) – scritto, interpretato e suonato da Giorgio Rizzo, in cui lo stesso artista racconterà quanta cultura, storia e antropologia si celano dietro a un ritmo, accompagnato dal suo amatissimo strumento e da un innato senso dell’ humour e dell’ironia.

Un percorso sonoro che comincia dal battito cardiaco, il primissimo ritmo che tutti abbiamo sentito prima ancora di uscire dal ventre materno.  Sarà un’occasione unica per divertirsi con la vita di questo raffinato percussionista che non riesce nemmeno a fare la spesa senza andare a provare che suono fanno tutti gli oggetti che incontra, a partire dal carrello per finire con la scatola dei borlotti, facendoci in tal modo percorrere un viaggio fantastico immaginato e sognato attraverso il ritmo.

GIORGIO RIZZO è un percussionista multi-etnico che da 15 anni si occupa di etnologia medio orientale. Si è formato con diversi maestri, tra i quali: Glen Velez, Hossam Ramzy, B. Chemirani. Vanta molteplici esperienze nel mondo discografico con particolare attenzione per la lounge. Alcuni dei suoi brani sono presenti nelle raccolte di Buddha Bar. Ha partecipato a svariati progetti di musica etnica, esibendosi al Festival “Sete Sois Sete Luas”, a San Paolo (Brasile), con “L’Orchestra do mediterraneo”, Tom Ze e diversi altri. Attualmente conduce progetti di ricerca musicale e fusion etnica, occupandosi anche di ritmo rivolto alla danza, da quella orientale alla contemporanea.

Il costo del biglietto è di 10 euro. Prenotazioni al cell. 389.2158948.

Aurora Della Valle

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...