Le Vie del Tesori: pomeriggio allo Steri con Andrea Purgatori per parlare di misteri italiani

Andrea Purgatori

Andrea Purgatori

Sarà dedicata ai misteri italiani, dalla strage di Ustica al buco nero dell’DC9 Itavia, sino alle guerre segrete nei cieli della penisola, la prima domenica de Le Vie dei Tesori che, alle 18, nel cortile monumentale dello Steri vedrà Andrea Purgatori intervistato dal cronista del Giornale di Sicilia, Giancarlo Macaluso.

“L’Italia? È tutta un mistero” è il tema di questo evento che avrà come protagonista il giornalista romano del “Corriere della sera”, autore per il cinema e per tanti programmi e inchieste della Rai. Purgatori ha scritto reportage fondamentali per fare luce sulle pagine più buie e controverse della storia recente del nostro Paese e non: dal terrorismo degli anni di piombo al rapimento Moro e alla mancata perquisizione del covo di Totò Riina. Per il grande schermo ha firmato, tra le altre, le sceneggiature de “Il giudice ragazzino”, sulla morte di Rosario Livatino, e  di “Fortapàsc”, film sul giornalista Giancarlo Siani, condannato dalla camorra.

Rispetto agli altri appuntamenti del Festival che terrà banco in tutti i fine settimana di ottobre, sino all’1 novembre, alle 19 all’Oratorio di San Mercurio, in vicolo san Giovanni degli eremiti, replica di “Canta San Mercurio – ovvero Esplorazione vocale dell’oratorio”, progetto di Lucina Lanzara nato dal desiderio di far conoscere questo spazio recentemente restaurato e così poco noto. Un concerto/installazione in cui le voci e gli strumenti coinvolti, con la partecipazione del pubblico e del coro “Voci Vicine”, raccontano la storia dell’Oratorio serpottiano, la struttura architettonica, le pale d’altare, le maioliche del Settecento, il fiume Kemonia che scorreva vicino. Per assistere il contributo sarà di 7 euro. Coupon sul sito http://www.leviedeitesori.it.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...