Rivolta ai giovani talenti del jazz la sesta edizione del Premio “Pippo Ardini”. Al Ridotto dello Spasimo la serata conclusiva

downloadE’ già giunto alla sesta edizione e promette di andare ancora molto lontano il Premio “Pippo Ardini”, dedicato alla memoria del giornalista siciliano, scomparso nel dicembre del 2009, grande appassionato di jazz, autore di testi teatrali e collaboratori di tante testate giornalistiche dell’isola.

Come accaduto i precedenti anni per gli anni precedenti, Rosanna, Liuscja e Olga Ardini, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, promuovono una manifestazione finalizzata alla selezione di studenti delle scuole siciliane, “nuovi talenti del jazz“, con lo scopo di valorizzarli e incoraggiarli e di fornire loro l’opportunità di esibirsi di fronte a una giuria di professionisti tra musicisti e critici di chiara fama, come anche innanzi al pubblico che sarà presente.

Il concorso si rivolge agli alunni delle scuole pubbliche secondarie di I e II grado e agli studenti di Conservatorio, fortemente interessati allo sviluppo della musica jazz e di età compresa tra i 12 ed i 30 anni, ma anche a jazzisti solisti, cantanti e gruppi.

Tra i giurati ci saranno: il vibrafonista catanese, Alberto Asero; il contrabbassista e bassista elettrico palermitano, Igor Ciotta; l’artista contemporaneo “Pittore del Jazz” e musicista, Alessandro Bazan;  le splendide cantanti palermitane, Anna Bonomolo e Giorgia Meli; il contrabbassista, Lelio Giannetto, direttore artistico dell’Associazione di Musica Contemporanea “Curva Minore”. Presiederà la giuria tecnica il pianista e compositore messinese, Luciano Troja.

I moduli d’iscrizione sono scaricabili dalla pagina facebook del gruppo “In Memoria di Pippo Ardini”, dal sito della Fondazione “The Brass Group” di Palermo (http://www.thebrassgroup.it) oppure ancora dal sito http://www.usr.sicilia.itIl tutto dovrà pervenire entro e non oltre lunedì 16 novembre.

Le selezioni si terranno mercoledì 9 e giovedì 10 dicembre, al Ridotto dello Spasimo “The Blue Brass”, al civico 15 di via dello Spasimo, mentre la manifestazione conclusiva si svolgerà, con l’esibizione pubblica dei candidati finalisti selezionati, alle 20.30 dello stesso 10 dicembre, sempre al Ridotto.

Pippo Ardini intervista Max Roach

Pippo Ardini intervista Max Roach

Presenterà la serata Marco Girgenti Meli, jazz dj e docente di dizione e fonetica presso la Scuola Popolare di Musica della Fondazione, animando un evento che avrà come ospiti il pianista jazz e musicologo palermitano, Piero Terranova, e la vincitrice dell’edizione 2014, la giovanissima cantante palermitana Giorgia Romeo.

La sesta edizione del premio Ardini proclamerà un solo unico vincitore, mentre un premio sarà destinato al secondo candidato con votazione più alta.

A discrezione della giuria tecnica e popolare, il Primo Premio Assoluto, il secondo classificato ed eventualmente altri partecipanti che si saranno distinti per caratteristiche tecniche, potranno esibirsi in una delle manifestazioni del 2016, organizzate:  dall’associazione “Congo Square”, negli spazi di “Forme d’Arte – Isola di cibo e cultura Jazz Club”, in via Giuseppe Patania 34;  a “Cantunera – Fucina culturale“, teatro di città per le arti contemporanee, tra tradizione e innovazione, in Piazza Monte Santa Rosalia n. 12 (accanto Palazzo Branciforte); dal Maestro Lelio Giannetto, direttore artistico dell’associazione per la musica contemporanea “Curva Minore”, unica realtà meridionale selezionata tra quelle meritevoli di fare parte del “Progetto SIAE Classici di Oggi”, riconoscimento per l’impegno profuso nel divulgare i nuovi linguaggi della musica contemporanea,  con la “Sicilian Improvisers Orchestra“.

L’intera manifestazione sarà oggetto di attenzione da parte di The Brass Radio ”Jazz in time”,  la radio in streaming della Fondazione (http:/www.thebrassradio.caster.fm/) con programmi live finalizzati all’ascolto e alla conoscenza della musica jazz, ospitando tutti i protagonisti in esclusiva all’interno della programmazione curata da Marco Girgenti Meli.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...