“Io riuso e non rifiuto”, il CeSVoP a Caltanissetta per una giornata su giovani, ambiente e partecipazione

officine-giovani-prato-4CLJN1NM“Io riuso e non rifiuto” é lo slogan che contraddistingue la giornata odierna, da trascorrere all’Oasi della Cultura a Caltanissetta per dare modo a circa 250 ragazzi di prendere parte a un laboratorio su ambiente e partecipazione.

L’iniziativa, promossa dalle delegazioni CeSVoP di Caltanissetta, Gela e San Cataldo, si collega ai campi estivi giovanili che il volontariato della Sicilia occidentale ha organizzato lo scorso settembre.

In particolare, con il supporto del CeSVoP, se ne sono svolti due con oltre 300 giovani volontari delle province di Caltanissetta, Palermo, Agrigento e Trapani.

In particolare, in quello di Siculiana su “Giovani, ambiente e partecipazione”, per tre giorni i ragazzi hanno manifestato grande interesse sulla tutela dell’ambiente, mostrando di essere pronti a confrontrarsi e capire, senza preconcetti, anche i processi di recupero e di riciclo dei rifiuti. Alla fine del campo, i partecipanti, utilizzando gli scarti e i rifiuti, hanno creato nuovi oggetti molto interessanti che verranno esposti in occasione dell’iniziativa di oggi, grazie alla quale le organizzazioni di volontariato dimostreranno di volere continuare a sensibilizzare i giovani, e non solo, ad apprezzare e rispettare quanto creato dalla natura e a vivere con senso civico. Il tutto sempre ispirati al bello e al buono.

Tra gli appuntamenti della giornata, va segnalato il flash mob che avrà inizio alle 15, organizzato dai giovani volontari delle province di Caltanissetta e Agrigento sulla sostenibilità ambientale.

Dalle 15.30 ale 19.30, invece, si svolgerà il Laboratorio sul Riuso Creativo, tenuto da Antonio Castagna, premessa alla serata conviviale tra tutti i partecipanti che partirà alle 20.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...