Al via “Nulla da ridire”, laboratorio di scrittura condotto da Francesco Romeo

11045392_514443982064640_6834787787881527861_nUltimi posti disponibili per partecipare al laboratorio di lettura e scrittura narrativa in due tempi “Nulla da ridire”, proposto da Corrimano Edizioni e condotto dall’editore Francesco Romeo, al via sabato 14 novembre negli spazi del Centro Studi Narrazione “Le Città Invisibili”, al civico 32 di via Evangelista Torricelli.

La prima fase, dal titolo “La Locanda di Mastro Pedro“, durerà due giorni – il 14 e il 15 novembre – durante i quali si leggeranno brani di romanzi e interi racconti, con l’intento di scrutarne i fondali, illuminarne i principi di costruzione ed esecuzione, le proprietà stilistiche e gli spazi di immaginazione che li rendono pezzi di pregiata letteratura.
Gli scrittori presi in considerazione saranno fra quelli che hanno osato creare nuove forme, esplorando audacemente le frontiere del linguaggio: Schulz, Parise, Mari, Bufalino, Woolf, Roth, Faulkner, Wallace, De Lillo, Nabokov, Beckett, Updike, Doblin, Gombrowicz, Babel, Hrabal, Mailer, Schwob.

In tre giorni (sabato 9 e domenica 10 gennaio e sabato 23 gennaio), invece, si articolerà la seconda fase, intitolata “Tutto da rifare”, strutturata per dare agli iscritti la possibilità di cimentarsi, guidati dal docente, con una forma peculiare di scrittura narrativa: la riscrittura.
Partendo da un’opera letteraria – ma anche da un quadro, da una sequenza filmica o da una fotografia -, si trasformerà un testo di partenza mantenendone alcuni elementi e cambiandone altri, secondo criteri e vincoli indicati dai docenti. Si sceglieranno poi, per discuterli insieme, i cinque migliori lavori. La prova conclusiva del corso sarà la riscrittura, a scelta, di un racconto di Cheever, di Wolff o uno di Mansfield, di cui verrà data lettura integrale.

A seguire tutte le fasi sarà Francesco Romeo, docente della Scuola Holden e dei percorsi di scrittura d’invenzione, di lettura critica e teoria del cinema organizzati dal Centro Studi Narrazione “Le Città Invisibili” nonché dei corsi di CORRIMANO, casa editrice fondata nel 2014 con Dario Ricciardo.

Per iscriversi in corsa, ma anche per semplici informazioni sui costi e per eventuali approfondimenti, si possono chiamare i numeri telefonici 339.6170772 o 333.6034299, come anche scrivere a info@corrimanoedizioni.it.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...