Al via “Biondomusicale”, rassegna che guarda alle nuove tendenze musicali. Grande attesa anche per Franco Battiato e Alice

i Verdena

i Verdena

Si aprirà alle 21.30 di  lunedì 16 novembre con il concerto dei Verdena, la seconda edizione della rassegna Biondomusicale, che quest’anno si avvale della collaborazione con le etichette discografiche indipendenti Malintenti e Indigo. Insieme a loro, infatti, viene varato il progetto Barrio, dedicato alle nuove tendenze della musica italiana, che, oltre ai Verdena, porterà a Palermo Alessio Bondì e i Calibro 35.

Biondomusicale – in sintonia con il nuovo corso del Teatro Biondo, avviato dal direttore Roberto Alajmo, che mescola generi, linguaggi e pubblici diversi – si contraddistingue per il connubio tra innovazione e tradizione, alternative pop e teatro musicale. Ospitando artisti internazionali, autori affermati e talenti emergenti, la rassegna riporta allo Stabile la musica, rievocando l’epoca in cui il Teatro è stato protagonista dei fermenti musicali cittadini tra gli anni ’70 e ’80. L’intento è anche quello di avvicinare il più possibile i giovani al teatro.

«Vogliamo insegnare alle nuove generazioni la strada del Teatro Biondo – afferma Roberto Alajmo –. Anche perché, siamo convinti che, se non si provvede al ricambio generazionale, il pubblico dei teatri è destinato ad esaurirsi nel giro di pochi anni. Biondomusicale è un modo di dire: assaggiate un po’ di questo teatro. Male non fa».

Alessio Bondì

Alessio Bondì

Il secondo appuntamento di Biondomusicale sarà quello del 4 dicembre col Brad Mehldau Trio, affermato gruppo jazz statunitense capitanato dal leader Brad Mehldau, pianista dalle due anime. Di formazione classica ma convertito al jazz, mantiene nella sua musica le architetture formali al fianco dei ritmi del jazz. Compositore di alcuni brani per colonne sonore di film di Stanley Kubrick e Wim Wenders, ha collaborato con maestri quali Joshua Redman, Pat Metheny, Charlie Haden, Lee Konitz, Michael Brecker, Wayne Shorter, John Scofield.

Alessio Bondì sarà al Biondo il 23 dicembre. Beniamino dei direttori artistici dei maggiori club musicali italiani, ha esordito con l’album Sfardo, raggiungendo grande successo e arrivando in finale al “Premio Tenco 2015”. In passato, il cantautore palermitano ha conquistato il “Premio De Andrè” e la Targa Siae al “Premio Andrea Parodi”. La sua lingua è il siciliano e le sue esibizioni sono essenziali e trascinanti, affidate a voce e chitarra. Qualcuno lo ha definito una via di mezzo tra Rosa Balistreri e Jeff Buckley.

Un balzo nel nuovo anno e il 15 febbraio sarà la volta dei Calibro 35, gruppo funk, jazz, alternative rock italiano, formatosi nel 2007 a Milano: alcuni musicisti di diversa estrazione hanno dato vita a un progetto dedicato alle colonne sonore italiane degli anni sessanta e settanta.

Franco Battiato e Alice

Franco Battiato e Alice

Il 7 e l’8 aprile 2016, invece, ecco due big della musica italiana d’autore, Franco Battiato e Alice, che chiuderanno la stagione con un concerto eccezionale. Ad accompagnarli l’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Carlo Guaitoli e composta, oltre che dallo stesso Guaitoli al pianoforte, da Angelo Privitera (tastiere e programmazione), Davide Ferraio e Antonello D’Urso (chitarre e programmazione), Andrea Torresani (basso) e Giordano Colombo (batteria).

L’evento rinnova un’intesa artistica profonda tra due anime affini, legate sin dal 1980 con il primo album in collaborazione, Capo Nord, cui hanno fatto seguito altri indimenticabili successi come Per Elisa, Chanson Egocentrique, I treni di Tozeur. Il concerto, diviso in due parti differenti ma comunicanti tra loro, è un’occasione unica per rivedere insieme due talenti profondamente legati, ma che hanno seguito percorsi diversi e individuali.

I biglietti sono in vendita su Vivaticket http://www.vivaticket.it/, raggiungibile anche dal sito http://www.teatrobiondo.it/, o disponibili al botteghino del Teatro Biondo, in via  Roma 258.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...