Nel teatrino di Mimmo Cuticchio fine settimana con il duello tra Orlando e Agricane

Pupi crociati 2

Pupi crociati

Altro fine settimana in via Bara all’Olivella con gli spettacoli del ciclo dell’epica cavalleresca “Il sacro nell’Opra dei pupi”. A proporli nel suo teatrino è Mimmo Cuticchio, recuperando e riproponendo una tradizione che, per tutto il periodo di massimo splendore dell’Opra, componeva un grande mosaico in cui solo la Storia dei paladini di Francia veniva rappresentata per 371 serate consecutive.

A interrompere il lungo ciclo, di tanto in tanto, soltanto le cosiddette “serate speciali” che si srotolavano in un’unica rappresentazione e raccontavano la storia di un eroe, un santo, un brigante.

Il prossimo fine settimana –  sabato 5 e domenica 6 dicembre con replica l’8, per l’Immacolata, sempre alle 18.30 – toccherà ad “Agricane chiede l’acqua del santo Battesimo”, episodio che racconta il duello all’ultimo sangue tra Orlando e il re dei Tartari, che ha rapito il padre di Angelica. Orlando affronterà Agricane, lo batterà in duello e, in punto di morte, riuscirà a far convertire il pagano alla fede cristiana.

Lo spettacolo è diretto da Mimmo Cuticchio. La compagnia è formata da: Mimmo, Giacomo e Tiziana Cuticchio e Tania Giordano. Al piano a cilindro: Mimma Giordano.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...