“Io al posto tuo”, nel nuovo calendario del Rifugio della Favorita gli artisti siciliani si mettono in gioco

1Immancabile, irrinunciabile per chi ama gli amici a quattro zampe, soprattutto quelli meno fortunati, ecco anche quest’anno il calendario della Sezione di Palermo della Lega Nazionale per la Difesa del Cane.

“IO AL POSTO TUO… – artisti per amore” è il titolo di questa edizione, pronta ad accompagnarci per tutti i 365 giorni del nuovo anno.

Realizzato in collaborazione con la fotografa Barbara Faludi, il calendario 2016 nasce grazie all’impegno e all’entusiasmo di Rossella Leone, da tanti anni al fianco dei volontari del Rifugio abbandonato della Favorita, con l’idea di portare all’attenzione del pubblico le situazioni di abbandono, violenza e abuso di cui sono vittime quotidianamente gli animali.

«Questa volta – spiega Elena La Porta, storica presidente della sezione palermitana della Lega – al posto delle vittime ci sono i carnefici, interpretati da artisti siciliani che, mettendosi nei panni degli animali, sono riusciti magistralmente a interpretare i sentimenti di chi non può ribellarsi. Ogni scatto mette in luce la personalità di coloro che vengono ritratti: alcuni con l’ironia, altri con la comicità, sono riusciti a sdrammatizzare e coinvolgere emotivamente. Quello che ci auguriamo è che anche questo progetto riscuota il consenso comune, riuscendo a dare una mano di aiuto agli  oltre 200 cani ospiti del Rifugio».

Inutile dire che scopo principale del calendario è far conoscere alcuni dei cani ospiti della struttura, proponendoli per l’adozione. A loro e solo a loro è, infatti, dedicato ogni anno il calendario che sarà presentato ufficialmente alla città alle 19.30 di oggi, alla Galleria 149, in via Cavour 149.

Ad accogliere quanti vorranno sposare questa causa saranno non solo i volontari del Rifugio della Favorita, con un banchetto sul quale si troveranno tanti simpatici gadget per i nostri regali natalizi. Ci saranno, infatti, pure gli artisti che hanno deciso di farci compagnia per tutti i dodici mesi del 2016, prestando gratuitamente la loro immagine: Lello Analfino, Baride Benassai, I Soldi Spicci, Marcello Mordino, Gianni Nanfa, Antonio Pandolfo, Stefania Petyx, Pif, Ernesto Maria Ponte, Sasà Salvaggio, Toti e Totino, I Tre Terzi e Sergio Vespertino.

L’evento è a ingresso libero, ma si potranno prenotare i tavoli per l’apertivo. Basta chiamare al cell. 393.6655232.

Per chi, dopo questa sera, vorrà conoscere la realtà del Rifugio, potrà recarsi in viale Diana 3 e visitarlo. L’apertura al pubblico è dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, il sabato dalle 12 alle 15, mentre la domenica e i festivi dalle 11 alle 14. Info al cell. 340.5512698, scrivendo all’e-mail info@legadelcane-pa.org oppure vistando il sito http://www.legadelcane-pa.rg.

Gilda Sciortino


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...