La storia della mafia e del caffè al cinebistrot del Rouge et Noir

caffè-omsQual miglior esordio per un caffè letterario di un incontro a base di chicchi pregiati e chiacchiere sfiziose? Ecco, dunque, che alle 18.30 di oggi, al cinebistrot “Rouge et Noir” di piazza Verdi, a Palermo, il circolo “Caffè letterario” in collaborazione con l’associazione “Settimana delle culture”, darà il via al suo ciclo di meeting – caratterizzati dalla presenza di esperti, accompagnati da degustazioni tematiche, e coronati da un aperitivo finale – proprio all’insegna della bevanda nera più celebre al mondo.

Si parte alle 17 con la presentazione del libro dello storico Francesco Benigno, dal titolo “La mala setta. Alle origini di mafia e camorra” (Einaudi). Con l’autore interverranno Salvatore Lupo (storico), Daniela Troja (magistrato della Corte di Appello di Palermo) e Claudio Torrisi (direttore dell’Archivio di Stato di Palermo. Introdurrà e modererà Gian Mauro Costa.

A seguire, come si confà per concludere degnamene un lauto pranzo, ecco giungere il caffè.  Della sua storia si parlerà con lo scrittore di gastronomia e costume Gaetano Basile che, oltre a presentarlo come bevanda, lo illustrerà come luogo fisico di relazioni umane, dibattiti appassionati, ma anche di creazioni culturali e artistiche, sarà.  L’industriale Arturo Morettino, produttore di una delle miscele più rinomate a livello internazionale, invece, offrirà un percorso guidato per gustare al meglio aromi e sapori della tazzina. Alla fine, aperitivo con buffet per tutti i partecipanti.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...